energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Corpi di cristalli” di Takako Ishii alle Logge del Grano di Arezzo. Sabato 1° giugno la grande installazione dell’artista giapponese Arezzo, My Stamp

AREZZO – Dal 1° al 15 giugno 2019 le Logge del Grano di Arezzo ospitano l’installazione “Corpi di cristalli” di Takako Ishii.

Sabato 1° giugno, alle ore 12, l’inaugurazione a ingresso libero e gratuito con entrata da Piazzetta Logge del Grano 5.

L’INSTALLAZIONE

Nell’opera dell‘artista giapponese ci sono il mare e il sale marino, un elemento prezioso per l’uomo, sostanza che purifica, trasmette e assorbe.

Il mare dà apertura, intimità, accettazione, rilassamento, vitalità, purificazione, beneficio e senso di gratitudine; è la dimostrazione della potenza della natura indomabile.

Pensiamo al pescatore, che vive in simbiosi con le acque. Egli ogni giorno lascia la sua terra, pregando e credendo nella sua fortuna.

Il mare può richiamare anche le nostre paure: racconti di mostri degli abissi, storie di uomini partiti e mai ritornati.

Attualmente, a causa dell’inquinamento, muoiono tante specie marine: coralli, plancton, pesci. Nel 2011, con lo tsunami nel nord est del Giappone che causò anche lo scoppio della centrale nucleare di Fukushima, fu arrecato un danno incancellabile all’ambiente.

La serie “Cristalli di sale”, da cui nasce l’installazione realizzata per le Logge del Grano, è un omaggio al mare, è la cristallizzazione della sua generosità, ma allo stesso tempo è fortemente influenzata da quel grave incidente radiologico, che con gli anni l’artista sta metabolizzando con grande coraggio.

takakojizai.blogspot.com

(nelle immagini l’artista e alcuni dettagli di “Corpi di cristalli”)

Print Friendly, PDF & Email

Translate »