energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Corpo a corpo: artisti contemporanei a Villa Bardini Cultura

Firenze – Inaugura oggi a Villa Bardini una mostra di arte figurativa che raccoglie le opere ispirate alla migliore tradizione classica di 35 artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo. La mostra “Corpo a corpo” promossa da Fondazione CR Firenze e da Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, è coordinata da Carlo Sisi e curata da Daniela Astone e Gaia Grazioli.

Fino al 12 gennaio 2020 sono visibili i racconti in forma di dipinti e sculture dei 35 artisti di livello internazionale invitati a Villa Bardini con i loro lavori legati alla rappresentazione della figura umana, del paesaggio, della natura e del mondo che li circonda decodificando, in un linguaggio personale e contemporaneo l’arte dei grandi maestri del passato.

Corpo a corpo” unisce le varie identità artistiche in un felice connubio tra gesto contemporaneo e ricerca condotta attraverso una lente d’ingrandimento sulla tradizione. Tante personalità che trovano nella riflessione creativa una grande unità e dialogano con il pubblico e i visitatori attraverso i loro lavori contraddistinti dal comune denominatore: la figurazione.

“Siamo particolarmente lieti di poter ospitare questa rassegna… – affermano i Presidenti di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori e di Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron Jacopo Speranza – un’apertura, in questo caso nel segno dell’arte, che le nostre due Istituzioni promuovono come valore importante da coltivare…”.

Gli artisti presenti provengono da varie esperienze professionali. Alcuni sono autodidatti e altri hanno frequentato Accademie o Atelier. Nonostante la provenienza degli artisti da varie accademie di diversi paesi nel mondo, le loro storie trovano un punto comune proprio a Firenze nella scuola di Filadelfo Simi, pittore che aveva studiato a Parigi presso Gérôme. Gli artisti americani arrivano nello studio di Filadelfo e successivamente dalla figlia Nerina.

Molti sono gli estimatori dell’atelier di Filadelfo e Nerina Simi anche nel panorama intellettuale italiano e in tale ambiente pieno di energie creative si ritrovano nel capoluogo toscano Charles H. Cecil, Daniel Graves e John Angel, alla fine degli anni ’70 del Novecento, seguendo gli insegnamenti accademici prima di fondare i loro atelier  e iniziare a insegnare nel loro personal stile. Nel tempo Firenze è diventato uno dei più importanti centri al mondo di formazione delle arti figurative basata sul classicismo dei grandi del passato.

Pian piano nella città gigliata sono nate scuole e piccoli atelier di russi, americani, inglesi e cinesi che hanno dato vita a un interessante e vivace dialettica fra artisti di varie nazionalità.

In occasione della mostra sono previsti una serie di eventi ad ingresso gratuito, su prenotazione, organizzati da Daniela Astone, per far conoscere i tanti metodi per affrontare il disegno e la pittura dal vero.

Corpo a corpo

26 ottobre 2019 al 12 gennaio
 2020

Villa Bardini
 – Costa San Giorgio 2, a Firenze

tel 055 20066233 – eventi@villabardini.it

Eventi collaterali

Ingresso libero su prenotazione

Sabato 26 ottobre 2019 ore 10.00

Travis Schlaht , Alessandro Sicioldr, e molti altri raccontano a Villa Bardini il loro avvicinamento al metodo classico e l’impatto sulla loro produzione artistica;

evento gratuito su prenotazione

Sabato 9 novembre 2019 ore 10.00

Demo e workshop di paesaggio con Daniela Astone (italiano e inglese ) a Villa Bardini; evento gratuito su prenotazione

Sabato 7 dicembre 2019 ore 10.00

Confronto tra metodo costruttivo e metodo Sight Size con Sergey Chubirko e Daniela Astone a Villa Bardini;

evento gratuito su prenotazione

Sabato 14 dicembre 2019 ore 8.30

Workshop di disegno dal vero per gli studenti delle superiori ad indirizzo artistico, presso la Florence Academy of Art (via aretina 293);

evento gratuito su prenotazione

Sabato 14 dicembre 2019 ore 17.00

Disegno dal vero con modello, presso Charles H. Cecil Studios (Borgo S. Frediano 68); evento gratuito su prenotazione

Sabato 11 gennaio 2020 ore 10.00

Disegno dal vero con modello a Villa Bardini;

evento gratuito su prenotazione

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »