energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Corretti stili di vita, speciale due giorni a Villa Vogel Breaking news, Società

Firenze – La promozione di corretti stili di vita è il titolo delle due giornate di incontro, organizzate dal Comune di Firenze in collaborazione con il mondo della sanità e del volontariato per ricreare un’alleanza tra cittadini e mondo sanitario. I due incontri programmati, il 31 marzo (dalle 9,30 alle 13) a Villa Vogel e nel parco ed il 7 aprile (dalle 10-18) al Giardino dell’Orticoltura e Tepidarium del Roster serviranno per coinvolgere la cittadinanza con gli operatori in un confronto aperto e collaborativo a difesa della salute.

“Come amministrazione comunale – spiega il consigliere speciale del sindaco per la promozione di stili di vita corretti ed educazione alla salute Nicola Armentano – per la prima volta mettiamo in campo l’HiAP (Health in all policy’s) che è un approccio multistakeholder per la prevenzione e la promozione della salute e valuta l’impatto derivante da ciascuna decisione sul sistema salute. Salute che non è soltanto assenza o mancanza di malattia ma è il raggiungimento del benessere psicologico, fisico e sociale. Le attuali conoscenze scientifiche hanno dimostrato che molte patologie croniche degenerative risultano fortemente correlate allo stile di vita; pertanto – conclude il consigliere speciale del sindaco Nicola Armentano – l’educazione ai corretti stili si propone oggi come uno strumento fondamentale di prevenzione. Tutti coloro che parteciperanno alle due giornate lo faranno in maniera volontaria”.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con Azienda Usl Toscana Centro, Ospedale pediatrico Meyer, Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Firenze, Ordine professioni infermieristiche Firenze e Pistoia, Azienda Ospedaliera Università di Careggi, Università degli Studi di Firenze, Società della Salute di Firenze, Istituto Farmaceutico Militare, Anpas, Croce Rossa Italiana, Federazione delle Misericordie, Servizio 118 di Firenze, Farmacie Comunali di Firenze – Afam.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »