energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Corrieri appalto SDA, primi risultati, sciopero interrotto Cronaca

Campi Bisenzio – Tre lunghi giorni di sciopero, poi qualcosa si muove. E i lavoratori interrompono la mobilitazione. Sembra per ora avviata a una fase positiva, secondo quanto diffonde la Filt Cgil in una nota, la durissima vertenza che ha visto contrapporsi i  lavoratori addetti alla distribuzione delle merci, dipendenti delle aziende in appalto presso SDA express Courier S.p.A e i vertici aziendali. Oggetto del contendere, l’applicazione del contratto collettivo nazionale da parte dell’azienda. Nel caso specifico, l’aggiudicazione della gara di appalto è stata annullata da SDA e verrà ripetuta tra sei mesi, con criteri che rispettino la clausola sociale e la reale e concreta applicazione del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione.

“Nelle prossime giornate – si legge nella nota sindacale – si attiverà poi un serrato confronto tra le parti per arrivare alla piena applicazione del CCNL di categoria. Nel frattempo ai lavoratori viene riconosciuto un incremento della indennità di trasferta come primo acconto sull’applicazione integrale del Contratto Nazionale. Sono sospese, infine, tutte le penali a carico dei lavoratori e verranno rivisti i carichi di lavoro”.

Questa vertenza evidenzia evidenzia le grandi contraddizioni di un settore produttivo in continua espansione, che non considera la piena dignità del lavoro , dei lavoratori e delle lavoratrici. La straordinaria compattezza e partecipazione dei lavoratori sono state determinanti per l’ottenimento di questo primo risultato. Nei prossimi giorni si terranno assemblee ed incontri coi lavoratori, che saranno tempestivamente informati sugli sviluppi della vertenza, fino alla completa conquista dei loro diritti, della loro dignità, pronti, qualora l’esito fosse negativo, a riprendere tutte le azioni di lotta” commenta Gabrio Guidotti di Filt Cgil. 

La soluzione della vertenza è stata raggiunta nella serata di ieri, 29 settembre 2016.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »