energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Corsi gratuiti di informatica: nuove opportunità di formazione con la Provincia Notizie dalla toscana

Prenderanno il via ad ottobre i corsi di informatica gratuiti rivolti a persone occupate e disoccupate promossi dalla Provincia di Siena attraverso l’agenzia formativa Formatica srl e in partenariato con l’agenzia formativa Bluinfo sas. I corsi rientrano tra le azioni previste dal Programma Operativo Regionale – Fondo Sociale europeo 2007-2013 e si svolgeranno a Siena, in Valdelsa, in Amiata e in Valdichiana, con un’ampia offerta tematica. Si va dagli approfondimenti dedicati all’accesso alla rete, utilizzo della posta elettronica e del pacchetto Office fino all’utilizzo di programmi CAD 2D e 3D, creazione di siti web e trattamento delle immagini. Le iscrizioni si apriranno nel mese di settembre, mentre le lezioni partiranno ad ottobre, con successivo rilascio delle certificazioni europee in materia informatica (Ecdl).
I corsi di formazione informatica sono aperti a persone disoccupate, inattive, inoccupate, lavoratori in cassa integrazione straordinaria o in mobilità (Asse Occupabilità), ma anche a imprenditori, lavoratori dipendenti, autonomi e liberi professionisti, con contratto di lavoro atipico, soci lavoratori di cooperative e lavoratori in cassa integrazione ordinaria (Asse Adattabilità). I corsi di informatica, così come quelli di lingua straniera già partiti e altri di prossima attivazione, rientrano nel Piano di indirizzi per la programmazione delle politiche per la formazione e per il lavoro che la Provincia di Siena ha messo in campo per il 2013, sostenuta dalle risorse derivanti dai trasferimenti della Regione Toscana sul Fondo sociale europeo (POR FSE 2007-2013). Il Piano, che attiverà anche diverse azioni di formazione rivolte alla valorizzazione di alcune eccellenze territoriali, punta a favorire investimenti nelle competenze, nella ricerca e nella promozione dell'imprenditorialità e dell'innovazione, con una particolare attenzione per donne e giovani.

Gli avvisi e le domande di iscrizione saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito www.impiego.provincia.siena.it, nella sezione Cerc@corsi. Per ulteriori informazioni, è possibile anche contattare le due agenzie formative: Bluinfo, al numero 0577-532628 o all’indirizzo e-mail formazione@bluinfo.it, e Formatica, al numero 050-580187 o all’indirizzo e-mail progettosiena@formatica.it.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »