energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Corsi gratuiti per gli adulti toscani che intendono conseguire il diploma Notizie dalla toscana

La Regione lancia un’iniziativa che consentirà ai cittadini adulti toscani in possesso di licenza media di ottenere il diploma di scuola superiore. Si chiama “Il diploma per tutti” e, come spiega la vicepresidente della Regione Toscana, Stella Targetti, «si tratta di un progetto  che consentirà di far acquisire il diploma di scuola secondaria superiore a quanti si erano fermati, da giovani, alla terza media o alle prime classi delle superiori. Elevare la conoscenza favorisce l’esercizio del diritto di cittadinanza: non è mai troppo tardi per investire su se stessi e dotarsi delle competenze necessarie per affrontare in modo più consapevole le sfide della vita». I corsi, che abbineranno lezioni frontali e percorsi formativi personalizzati, verranno attivati in tutte le province della Toscana e coloro che vi parteciperanno non dovranno sostenere altri costi che la tassa di iscrizione alla scuola prescelta. Il percorso di studi, che permetterà di ottenere il titolo di diploma di scuola secondaria superiore tecnica o professionale, si articolerà in tre periodi didattici, ciascuno di 1000. Alla fine di ogni periodo didattico verrà rilasciata allo studente una certificazione o un titolo di studio e coloro che parteciperanno a tutti e tre i cicli di lezione verranno ammessi all’esame di Stato per il conseguimento del diploma.

Informazioni:
– Progetto ACCE.DI.II (Province di Grosseto, Arezzo e Siena): Polo commerciale artistico grafico musicale in P.zza De Maria 31, Grosseto; tel. 0564 414737.
– Progetto IN PISTA (Province di Firenze, Pistoia e Prato e circondario Empolese Valdelsa): Agenzia Empolese Valdelsa in Via delle Fiascaie n. 12 Empoli; tel. 0571 76650.
– Progetto VEDI (Province di Massa Carrara, Livorno, Lucca e Pisa): Formatica in Piazza del Pozzetto, 9, Pisa; tel. 050 580187.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »