energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Cortona Art Contest 2015/16. È attivo il sito del concorso. Iscrizioni fino al 28 febbraio 2016 Arezzo, Bologna, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Modena, My Stamp, Pisa, Pistoia, Prato, Siena

CORTONA – Cortona Art Contest 2015/16, terzo concorso d’arte più importante d’Italia per montepremi, entra nel vivo.

Dopo la presentazione ufficiale dello scorso 6 giugno nella Sala della Giunta Comunale di Cortona, alla presenza delle autorità e della stampa, l’associazione Art Box ha attivato il sito ufficiale www.cortonaartcontest.it attraverso il quale artisti di tutto il mondo potranno trovare le informazioni sul premio e le modalità per iscrivere le loro opere.

La prima edizione di Cortona Art Contest è suddivisa in quattro sezioni:

–          Pittura Scultura

–          Istallazione e incisione

–          Video arte

–          Arte virtuale e digitale

Il filo conduttore sarà l’Io contemporaneo, ma si lascerà piena libertà tecnica e concettuale all’artista,che potrà esprimersi come vuole.

Il concorso è aperto a tutti: artisti affermati ed emergenti del panorama nazionale e internazionale, autori di lungo corso e studenti delle scuole superiori e delle accademie dell’arte.

Le opere dovranno pervenire – in formato foto – non oltre il 28 febbraio 2016 e la quota d’iscrizione è pari a 50 euro.

Una giuria tecnica di livello, chiamata a giudicare i concorrenti, nella prima fase voterà le opere ma non saprà chi le ha eseguite. Questo grazie a un sistema che cripterà automaticamente il nome e garantirà una totale trasparenza.

La seconda fase si baserà sulla disamina più approfondita dei finalisti selezionati, che verranno riconsiderati anche attraverso un dossier sulle opere prodotte, utile a chiarirne motivazioni e aspetti strutturali o particolari.

L’esposizione dei finalisti si svolgerà dal 1° maggio al 6 giugno 2016 negli spazi espositivi e nel chiostro del Convento di San Francesco, a Cortona.

Nello stesso periodo ci saranno anche eventi collaterali che coinvolgeranno personaggi di spicco della cultura italiana.

Cortona Art Contest è un evento supportato da sponsor privati, media partner e figure importanti del mondo dell’arte. La manifestazione – che già si preannuncia unica nel panorama nazionale – non gode di finanziamenti pubblici.

www.cortonaartcontest.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »