energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Cosimo I a Pisa. Il Granducato di Toscana sul mare Video del Giorno

Pisa – Cosimo I ha avuto grande importanza per Pisa. Il Granduca di Toscana costituì, infatti, l’Ordine dei Cavalieri di S. Stefano di cui divenne il primo Gran Maestro. La Toscana ebbe così una flotta di galee che le attribuì il rango di potenza marittima e Pisa, tornò a solcare le rotte mediterranee. La flotta dei Cavalieri di S. Stefano servì a rendere sicure le coste toscane dalle devastanti incursioni dei pirati barbareschi e partecipò anche con un ruolo assai significativo alla battaglia di Lepanto.

In questo video il Presidente dell’Istituzione dei Cavalieri di S.Stefano Umberto Ascani ripercorre appunto le imprese dei Cavalieri mostrando anche i cimeli come lo stendardo della nave ammiraglia turca conquistato a Lepanto.

Si ricorda, inoltre, che Cosimo I volle dare all’Ordine una sede prestigiosa facendo edificare a Pisa, su progetto di Vasari, il Palazzo dei Cavalieri, la Chiesa e altri edifici nella omonima splendida Piazza.

Il video è arricchito da una parte sceneggiata interpretata dagli attori Natalia Ciampi, Gianmarco Frassi, Azzurra Masini, Andrea Masini e Mirko Pelosini.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »