energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Credito, lento recupero a Firenze: protagoniste, le famiglie Breaking news, Economia

Firenze – Il recupero, seppur moderato, c’è ed è continuo: nella provincia di Firenze prosegue il recupero, sebbene moderato, dell‘erogazione del credito, prevalentemente sostenuto dalle famiglie e dalle imprese di maggiori dimensioni. Il dato proviene dal report dell’Ufficio Statistica della Camera di Commercio di Firenze, che ha le sue basi di partenza in una ricerca economica della Banca d’Italia di Firenze. 

Per il settore delle famiglie, i nuovi prestiti per l’acquisto di abitazioni hanno sfiorato un valore di 1,2 miliardi di euro nei primi nove mesi dell’anno, arrivando quasi ad eguagliare l’ammontare rilevato tra il secondo e il terzo trimestre 2011: i bassi tassi di interesse applicati sui nuovi mutui segnalano come anche nei prossimi trimestri ci potrebbero essere ulteriori sviluppi per surroghe e/o sostituzioni. Aumenta anche il credito al consumo. 

Per quanto riguarda l’articolazione dei prestiti alle imprese per branca di attività economica, prosegue il cambio di orientamento registrato già nel precedente trimestre: si contraggono il manifatturiero (da -0,4% a -3,9%) e il comparto edile (da -1,8% a -2,4%), mentre sembrano in tenuta il terziario (+1,7%) e il settore residuale delle altre attività (+0,5%). 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »