energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Io Creo”, mostra mercato in rosa a Carmignano Notizie dalla toscana

Carmignano (Prato) – PRATO – Cucito, bambole, decorazioni natalizie, indumenti, bijoux e perfino saponette e creazioni in corda e stoffa riciclata. E’ davvero un mondo tutto da scoprire quello di “Io Creo”, la mostra mercato dell’arte e dell’ingegno femminile che anima per due domeniche, il 23 novembre e il 14 dicembre, lo spazio delle ex cantine Niccolini e della sala consiliare di Carmignano. Un mondo di forme, colori e tanta passione, frutto del lavoro di oltre trenta donne di tutte le età che hanno risposto all’appello del Comune di Carmignano. Giunta alla sua terza edizione “Io creo” nasce per raccontare la passione e la fantasia delle donne di Carmignano che realizzano splendidi oggetti con le tecniche più svariate: colori, ricami, fiori, bijoux, ceramiche, creazioni artigianali di stoffa, carta o materiali di riciclo.

“Abbiamo voluto offrire una vetrina e un’opportunità ai tanti talenti creativi che lavorano in silenzio a Carmignano – spiega l’assessore alle Pari opportunità del Comune Sofia Toninelli – Il nostro è un territorio vivace, attivissimo, ma l’artigianato, con il suo prezioso patrimonio di creatività e fantasia, non ha molta visibilità. Invece abbiamo raccolto più di 30 adesioni per questa mostra mercato a cui vogliamo dare il compito di aprire le iniziative del Natale 2014”.

Promossa dal Comune di Carmignano e dalla Pro Loco, la mostra sarà aperta dalle 10 alle 19. Conta 30 banchi allestiti dalle artiste-e artigiane del territorio dove si potranno trovare lavori di cucito, ricamo, lana e uncinetto, pittura su sassi, legno, stoffa, ferro, porcellana, bambole, pupazzi, oreficeria, oggettistica in vetro decorato, arredo, quadri, oggetti in gesso profumato e in pasta, decoupage, saponi artigianali, rivestimenti in corda, creazioni in stoffa riciclata e dipinta a mano, lana cotta, accessori in feltro, bijoux, ceramica, oggetti di recupero, patchwork, ghirlande e decorazioni natalizie, biancheria per la casa e abiti per bambini.

Nel programma anche la presentazione del libro di Maria Rita Macchiavelli (direttamente da “Detto Fatto” su RAI 2) “Il mondo di Donnarita. Le belle idee colorano la vita”, fissata per domenica 14 dicembre alle 15,30 con uno speciale tutor creativo aperto a tutti.

L’ingresso alla mostra è libero. Per informazioni si può chiamare l’ufficio Pari opportunità di Carmignano allo 055 8750232 cultura@comune.carmignano.po.it oppure la Pro Loco allo 055 8712468, info@carmignanodivino.prato.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »