
Firenze – Un messaggio di positività viene lanciato da Brunello Cucinelli: lo stilista-imprenditore italiano, che ha presentato la sua nuova collezione a Pitti Uomo, commenta l’attuale momento storico con queste parole: “Sono positivo, l’Italia è nel momento del risveglio religioso, etico, morale. Arriverà anche quello economico. L’euro è debole, gli ordini ricominciano ad aumentare. Credo che il peggio sia passato”.
La sua nuova collezione, nata all’insegna delle “combinazioni” di generi casual, formale e sportivo, di colori accesi e naturali e di materiali vari di qualità, mette al centro un capo base dell’abbigliamento maschile, vale a dire la giacca.
“Con una bella giacca vai ovunque e sei sempre a posto. Poi la abbini a tutto, alla maglia, alla camicia, a una polo, o a tutti questi capi sovrapponendoli” chiarisce Cucinelli. La sua nuova collezione mantiene la tradizionale cura dei dettagli e ai materiali, declinati in nuances chiarissime o nelle intense sfumature estive dell’azzurro polveroso e dei pastello. Forme delle giacche che sottolineano le linee del corpo, mentre la silhouette dei pantaloni diventa più morbida nella parte alta della gamba, fino a trasformarsi, in alcuni jeans, in una linea alla cavallerizza.