
Firenze – Simpatica iniziativa tra cultura e sport a scopo benefico. L’Opera di Firenze ed il Circolo Tennis Firenze organizzano per martedì 7 luglio una serata nella sede delle Cascine del Circolo, con la collaborazione dell’Associazione Stilnuovo Health Fitness Club, a favore della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer.
Alle ore 19 sul campo del tennis, davanti alla storica palazzina del Circolo, si svolgerà un suggestivo concerto ispirato al centenario della Prima Guerra Mondiale “Il Piave mormorò. Musica e parole dal fronte della guerra”. Protagonisti il tenore Leonardo De Lisi, il pianista Leonardo Previero e l’attrice Rosa Sarti.
Dalle loro voci, gli altosonanti retorici inni irredentisti che salutarono la dichiarazione di guerra ed i malinconici canti che accompagnarono le lunghe giornate dei soldati in trincea, intrecciati alle poesie di letterati come Corrado Govoni, Pietro Jahier, Giuseppe Lungaretti, Ardengo Soffici, Corrado Alvaro, Renato Perseni e Carlo Delcroix ed ai diari e alle letture dei fanti caduti. Un suggestivo, commovente racconto letterario e musicale della prima guerra mondiale che causò tra i 15 ed i 17 milioni di morti.
Il programma del concerto sarà arricchito da alcuni documenti sonori originali come l’ordine del giorno dopo la disfatta di Caporetto letto dal Generale Cadorna, o il bollettino della vittoria letto dal Generale Diaz.
Al termine del concerto il pubblico si sposterà a bordo della piscina per una cena al chiaro di luna, allietata da musica di piano bar. Il costo della serata è di 40 euro. Il ricavato andrà interamente alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer. Per prenotazioni rivolgersi a 055-573683, oppure al Circolo Tennis Firenze, Via del Visarno, n° 1.