energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Storie e culture: Ellis (Smithsonian) in visita al Museo di Antropologia Cultura

Firenze – Musei a confronto fra Washington e Firenze in occasione della visita di Rex M. Ellis, direttore per gli affari curatoriali del Museo di Storia e Cultura Afroamericana della Smithsonian Institution della capitale Usa. Ellis ha aperto la giornata fiorentina visitando il Museo di Antropologia ed Etnologia dell’Università di Firenze accompagnato dalla direttrice Monica Zavattaro che, insieme con i suoi collaboratori ha illustrato collezioni e concetti espositivi della struttura museale universitaria.

In particolare l’ospite americano  si è interessato ai nuovi allestimenti delle collezioni americane, con i preziosi oggetti raccolti dai Medico  discutendo con i colleghi italiani sull’importanza dell’attenzione che oggi si pone sugli oggetti della storia e della tradizione delle popolazioni autoctone del continente americano. Con la direttrice Zavattaro, Ellis si è intrattenuto sulla conservazione dei reperti e la promozione delle attività culturali per la valorizzazione del reciproco patrimonio museale.

 

ellis2

Nel pomeriggio l’esponente della Smithsonian ha tenuto una conferenza presso il dipartimento delle scienze politiche e sociali dell’Università di Firenze sul tema “il viaggio di un popolo, la storia di una nazione, documentare la storia e la cultura afro-americana”, illustrando la storia e l’attività del museo di cui è responsabile per la pianificazione, lo sviluppo, la direzione e la gestione di tutte le attività curatoriali, delle collezioni e dei programmi di promozione ed educazione.

Già vicepresidente dell’area storica per la Colonial Williamsburg Foundation, di cui ha diretto tutti i programmi e le iniziative, Ellis è autore di due libri, Beneath the Blazing Sun: Stories from the African American Journey e With a Banjo on My Knee, in cui racconta la storia dei suonatori neri di banjo dall’epoca della schiavitù ad oggi.

Lo studioso americano concluderà il suo viaggio in Italia lunedì 23 ottobre a Roma, da dove rientrerà negli Stati Uniti.

 

Foto: Monica Zavattaro  e Rex M. Ellis,

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »