energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Culture religiose in Toscana, convegno di Testimonianze Cultura

Firenze – La Toscana plurale: la terra nella quale si mantiene una tradizione di dialogo e comprensione fra le diverse culture religiose. E’ un fuoco di alta civiltà che continua ad alimentarsi nonostante il clima di diffidenza ed esclusione che accompagnano, anche per strumentalizzazione politica, fenomeni epocali come le migrazioni.

La Toscana è uno dei luoghi del Mediterraneo nei quali  leader illuminati come Giorgio La Pira vedevano l’incontro storico fra le tre religioni monoteiste, i figli di Abramo, sempre più impegnate per affermare la dignità dell’uomo.

Sono queste le parole del convegno organizzato dalla rivista Testimonianze nell’ambito della Festa della Toscana 2019 “La Toscana terra del mondo” che si svolgerà mercoledì 12 febbraio 2020 dalle ore 16,30 presso la sala Mad, Murate Art District di Piazza delle Murate a Firenze.

Vi partecipano esponenti della cultura e studiosi delle realtà religiose come Andrea Bigalli, presidente del Comitato scientifico di Testimonianze, il direttore della rivista fondata da Ernesto Balducci Severino Saccardi, Vannino Chiti, studioso del mondo cattolico già vice presidente del Senato, Sandro Rogari, docente emerito dell’Università di Firenze, Leila El Houssi, docente dell’Università di Firenze, Letizia Tomassone, pastora della Chiesa valdese di Firenze e Giuliano Scabia, poeta e scrittore.

Il lavori del convegno che sarà moderato da Piero Meucci, direttore d Stamp Toscana, saranno aperti da un saluto di Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »