energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Da Firenze la prima Radio Gospel Notizie dalla toscana

Arriva la prima radio tutta dedicata alla musica gospel. È su Play.me, il servizio di musica digitale in streaming del Gruppo Buongiorno, ed è firmata da un coro fiorentino conosciuto in tutto il panorama nazionale: The Pilgrims Gospel Choir, diretto dal Maestro Gianni Mini, una vera forza della natura musicale. La radio tematica http://gospel.playme.it può essere ascoltata gratuitamente su Pc, Smartphone e Tablet Android, iPhone e iPad.

Contiene un’accurata selezione di brani spiritual e gospel dalle più note Oh happy day, Lean on me, I Will Follow Him, The Lion Sleeps Tonight a brani a cappella in cui le voci si fondono in un’armonia che arriva nel cuore dei ritmi afroamericani. La selezione è curata da Play.me e The Pilgrims, il coro gospel fondato e diretto da Gianni Mini che dal 1997 da Firenze si esibisce in teatri e piazze di tutta Italia con un repertorio a cappella tipico delle work songs dei campi di lavoro degli schiavi africani deportati dalla tratta in America, fino a pezzi più complessi e ritmici con l’accompagnamento degli strumenti, arricchito da brani di musica pop rivisitati in chiave gospel. Radio Gospel è un prodotto Play.me del gruppo Buongiorno e viene inaugurato insieme a Radio Musical e Radio Christmas in occasione del Natale.

Il coro “The Pilgrims Gospel” è attualmente composto da 60 cantanti e 5 musicisti provenienti da esperienze formative di vario genere, dalla classica al jazz e pop, con repertorio di prevalente ispirazione spiritual e gospel con brani anche di musica pop. Nel corso della propria attività, ha partecipato a varie manifestazioni e festival nazionali e internazionali come il Torrita Blues, il “Gospel night” di Bologna, il Radioliberafestival a Santa Croce sull’Arno, il Narni Jazz Festival, il Festival Gospel di Lucca, il Festival Gospel di Legnago (Vr), il Festival nazionale del cinema, teatro e televisione di Villa Basilica, il Chianti Festival, il Festival Gospel di Varese.

Il coro ha all’attivo numerose partecipazioni ad importanti manifestazioni quali Telethon e collaborazioni con amministrazioni pubbliche per le quali ha partecipato sia ad appuntamenti inseriti in programmi culturali che ad iniziative a scopo benefico facendosi apprezzare in tutto il territorio nazionale anche grazie alla partecipazione a vari programmi della Rai tra i quali “Alle falde del Kilimangiaro” su Rai 3. Nel 2007/2008 ha partecipato al prestigioso Torneo Internazionale di Musica arrivando alle semifinali con formazioni corali provenienti da tutta Europa. Negli ultimi anni il coro “The Pilgrims” ha tenuto numerosi concerti in vari teatri d’Italia con una costante e vivace affluenza di pubblico ed unanime consenso da parte della critica e della stampa. Il coro ha collaborato con grandi voci della musica internazionale come vari eventi realizzati con l’artista statunitense Cheryl Porter e concerti e camp specialistici organizzati con ‘The Swingle Singers’. Ha condiviso il palco anche con Rick Estrin al Torrita Blues.

Ha pubblicato un cd intitolato  che riunisce alcuni dei successi della storia del coro gospel.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »