energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Da lunedì 3 dicembre numero verde per le malattie rare in Toscana Notizie dalla toscana

“Se la malattia rara ti rende solo, noi ci siamo”, questo lo slogan del nuovo servizio per dare sostegno psicologico ai pazienti toscani ed ai loro familiari. Il servizio entrerà in funzione lunedì 3 dicembre e si comporrò di un numero verde e di un nuovo sito Internet dedicati, entrambi, alle malattie rare.

Il numero verde 800880101 sarà in funzione dalle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 15.00. Il Centro di ascolto malattie rare avrà sede presso l’Assessorato al Diritto alla salute di via Alderotti, a Firenze. A rispondere saranno operatori appositamente formati per analizzare i bisogni degli utenti (pazienti, familiari, medici ed operatori socio-sanitari) e rispondere alle loro richieste di informazione, orientamento, risoluzione di criticità e supporto psicologico. Il Centro di ascolto malattie rare si avvarrà anche della collaborazione con il Telefono Verde malattie rare dell’Istituto Superiore di Sanità, per richieste su sperimentazioni cliniche a livello nazionale ed internazionale, riferimenti su centri accreditati ed associazioni, norme nazionali. Oltre che chiamando, il Centro di ascolto malattie rare potrà essere contattato anche via e-mail, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica ascolto.rare@regione.toscana.it.

Il nuovo sito Internet www.malattierare.toscana.it. È stato elaborato da Regione Toscana e Fondazione Toscana Gabriele Monasterio di Pisa. La nuova pagina web sarà anch’essa on-line da lunedì 3 dicembre e sarà composta da varie aree tematiche, che comprenderanno notizie, servizi per i pazienti, dati statistici, informazioni, link utili, contatti ed un’area riservata per gli utenti.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »