energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Da Marzabotto ad Artimino lungo la ‘via degli Etruschi’ Notizie dalla toscana

Carmignano – Da Marzabotto ad Artimino percorrendo l’antica “via degli Etruschi”, è il percorso seguito dal gruppo di ciclisti arrivato domenica mattina al Museo archeologico dopo aver viaggiato per circa 100 chilometri su un tracciato che ricalca quello probabilmente solcato dai nostri antenati.

A distanza di 2500 anni il collegamento fra i due centri etruschi è stato protagonista di un viaggio storico e culturale che ha portato il gruppo di 12 ciclisti, una volta arrivati ad Artimino, a una visita alle collezioni di reperti etruschi guidati dalla direttrice Maria Chiara Bettini. Il viaggio a tappe “Sulle tracce degli Etruschi in MTB” è iniziato venerdì 19 maggio dal museo etrusco Pompeo Aria di Marzabotto ed è proseguito attraverso Grizzana-Morandi, Bacino di Brasimone, Montepiano, Montecuccoli, Prato e infine Artimino.

Un percorso ricco di importanza storica e varietà dei paesaggi che costituisce un’esperienza particolare, sottolineata anche dall’attestato di partecipazione consegnato dalla direttrice Bettini.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »