energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Da Sesto Fiorentino allo spazio: appuntamento sabato 9 maggio STAMP - Università

Firenze – Dal polo di Sesto allo spazio. Sabato 9 maggio appuntamento assolutamente speciale per un gruppo di ragazzi delle scuole superiori di Firenze e Prato che parteciperanno ad un collegamento radio con la stazione spaziale internazionale ISS.

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione di Radioamatori della sezione ARI di Prato e in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia e con il servizio OpenLab dell’Ateneo fiorentino.

I ragazzi – che si ritroveranno a partire dalle 10 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia – Via Sansone, 1 a Sesto – avranno la possibilità di rivolgere alcune domande a Samantha Cristoforetti (in orbita sulla ISS) in diretta, via radio: il collegamento si svolgerà in due momenti, il primo alle 11:52 e il secondo dopo circa 90 minuti, cioè al passaggio orbitale successivo.

Sarà condotto da Alessandro Tesconi, coordinatore del team toscano di Amateur Radio on the ISS (ARISS), che è un gruppo di lavoro internazionale che su base volontaria si dedica a sviluppare e realizzare equipaggiamenti e attività a bordo della ISS su incarico delle Agenzie Spaziali.

L’evento del 9 maggio è stato organizzato da Antonio Orlando, insieme a Samuele Straulino, del Dipartimento di Fisica e Astronomia, dopo un lungo iter iniziato con la richiesta alla NASA nel settembre del 2013.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »