energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Dal 2 al 5 ottobre a Capannori c’è il Festival delle Associazioni Notizie dalla toscana

Capannori (Lucca) – Per quattro giorni, da giovedì 2 a domenica 5 ottobre, oltre quaranta associazioni del territorio saranno protagoniste del Festival che si svolgerà nei tre poli culturali del territorio: Artè ed Athena a Capannori ed Artémisia a Tassignano. Il Festival promosso dal Comune e dal Forum delle associazioni, in collaborazione con il Centro Culturale di Tassignano, è una evoluzione di ‘Festassociazioni’, e propone un ricco programma di iniziative rivolte a tutti i cittadini: proiezioni, laboratori, teatro, musica, conferenze, mercatini.

Eventi inaugurali del Festival, giovedì 2 ottobre la proiezione del film ‘Kartoum’ a cura dell’Istituto Storico Lucchese che si terrà alle ore 17 ad Athena e il concerto delle corali alle ore 21 ad Artè. Molto ricca di eventi la giornata conclusiva, quella di domenica 5 ottobre che inizierà alle 10 con una biciclettata da piazza Aldo Moro e proseguirà con conferenze, visite guidate, mercatini ed esibizioni di varie discipline sportive.

Il programma del Festival è stato presentato stamani nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede comunale di Piazza Aldo Moro dall’assessore al volontariato Serena Frediani e da Andrea Petretti in rappresentanza del Forum delle Associazioni.

“Obiettivo principale del festival è promuovere i valori del volontariato, una realtà molto presente a Capannori, che costituisce una grande ricchezza per tutta la comunità – sostiene l’assessore al volontariato, Serena Frediani– . Un momento di festa e di confronto per far conoscere ad un pubblico sempre più ampio le attività che le numerose associazioni capannoresi con impegno e passione svolgono quotidianamente in ambito culturale, sociale, sportivo e ambientale. La nuova formula della festa coinvolge varie location del territorio estendendosi su più giorni e articolandosi su un numero maggiore di eventi, per valorizzare una realtà che è un prezioso valore aggiunto per tutti”.

“Aspetti innovativi di questa edizione della festa dedicata alle associazioni sono l’ampliamento del calendario e l’utilizzo delle nuove strutture comunali – afferma Andrea Petretti in rappresentanza del Forum delle Associazioni-. Spazi importanti che il Comune mette a disposizione delle realtà associative anche durante l’anno e che per queste rappresenta un’opportunità da potenziare ulteriormente. Il festival è un momento importante perché valorizza e dà il giusto riconoscimento all’attività svolta dalle associazioni di volontariato locali divenute fondamentali per il tessuto sociale poiché erogano servizi fondamentali a complemento di quelli forniti a livello istituzionale” .

Il programma completo della manifestazione:

Giovedì 2 ottobre: Athena ore 17 proiezione del film ‘Kartoum’ a cura dell’ Istituto storico Lucchese; Arté ore 21 concerto delle corali : S. Cecilia di Marlia, A. Catalani di Lammari, Gruppo Corale di Verciano, ‘G. Puccini’ di Camigliano.

Venerdì 3 ottobre: Artè ore 21 esibizione associazione Danza Armonia, ore 21.30 spettacolo teatrale ‘Quando il gatto non c’è le talpone ballano’ di Domenico Bertuccelli a cura del Comitato Rionale Santa Caterina. Athena ore 17 presentazione a cura del Gac della pubblicazione ‘Le ricerche archeologiche in località Frizzone e le terre dell’Auser in età romana’ di Alessandro Giannoni e Giulio Ciampoltrini.

Sabato 4 ottobre: Artè ore 15.30 presentazione squadre di Pallavolo Nottolini Capannori dalla B1… all’under 12, ore 18 concerto dell’insieme vocale ‘Nova Armonia’, ore 21 Zingaresca ‘Il feroce Malatesta’ di Marco Nicolosi a cura del Gruppo Folcrorico di Pieve di Compito. Athena ore 10-12 e 16-18 visita guidata dal museo Athena agli scavi di via Martiri Lunatesi a cura de Gac (su prenotazione presso il museo), ore 16-18 laboratori didattici ‘Arte natura’ a cura dell’associazione Officina Natura (per info e prenotazioni 338 7901829, info@officinanatura.org). Ore 17 presentazione della pubblicazione ‘Mondo contadino in provincia di Lucca’ e a seguire visita alla mostra ’Il vino e il pane: dal campo alla tavola’ a cura dell’associazione Ponte, ore 18.15 laboratori didattici a cura del Gac.

Domenica 5 ottobre piazza Aldo Moro: ore 10 biciclettata verso i tre poli culturali che ospitano la manifestazione. Possibilità di usufruire gratuitamente di bici. Arté ore 10.30 saluti istituzionali, ore 11 conferenza a cura dell’Istituto Storico Lucchese ‘Fatti e figure di storia capannorese nel XV secolo’ relatore Leo Lazzeri, ore 16 recita ’815 A.V.C.’ a cura di Gac e dei ragazzi della scuola primaria di Tassignano. Athena ore 10-12 visita guidata dal museo Athena agli scavi di via Martiri Lunatesi a cura del Gac (su prenotazione presso il museo), ore 12.30 inaugurazione della mostra ‘Aspetti del romanico capannorese’ a cura dell’associazione Ponte. Ore 17 proiezione del film ‘Adanggaman’ a cura dell’Istituto Storico Lucchese. Artémisia ore 10-19 dimostrazioni e prove di equitazione in un’area adiacente al polo culturale, a cura del centro equitazione ’La Luna’ e dell’associazione Garibaldini Volontari a cavallo, ore 10-19 mercatino ‘Riusami e scambiami’ a cura del Comitato Rionale Santa Caterina, ore 15.30 ‘A spasso nel parco’ concerto della Filarmonica G. Puccini di Segromigno in Monte, ore 16-18 laboratori didattici ‘Arte natura’ a cura dell’associazione Officina Natura (per prenotazioni 338 7901829 e info@officinanatura.org). Sala Pardi: ore 15 conferenza ’L’importanza degli animali nell’attività sociale’ a cura di ‘Il Famedio’ con Damiano Biscossi- Donkey Project e Beatrice Berrettoni, ore 15.45 conferenza ‘Le relazioni del contatto. L’importanza delle cure prossimali ed educazione affettiva dei bambini’ a cura dell’associazione Naturalmente Bimbi con la dottoressa Alessandra Bortolotti, ore 17.15 conferenza ‘Incentivi comunali per la bioarchitettura e inquinamento indoor nelle abitazioni’ a cura dell’Istituto nazionale di Bioarchitettura-Lucca con Stefano Tonelli e Rodolfo Collodi, ore 18 conferenza ’Bioarchitettura, dimensione mentale e di cuore per la costruzione di un Genius Loci – Recupero della dimensione olistica’ a cura di Ambiente pulito onlus con Sergio Sensi. Corte Mattaccio e spazio antistante: ore 15 esibizione GymStar, ore 16 esibizione Hagakure Karate, ore 16.30 esibizione Aerofantasy Mytime, ore 17 coro Arcobaleno, ore 10 -12 e 15-17 workshop di percussioni africane a cura di Pietro Micarelli, associazione i Ricostruttori. Per tutta la giornata all’aeroporto di Capannori sarà possibile visitare gli aerei ed effettuare voli gratuiti a cura di Aeroclub Lucca. Gli interessati potranno prenotare il volo presso la segreteria dell’Aeroclub. Orario voli 10-12 e 15-17. A cura dell’associazione Officina Natura è possibile effettuare due escursioni: alle ore 10 ’Alla scoperta del borgo di Vorno’ e alle ore 16 ‘Alla scoperta del paese di S. Andrea di Compito’, per info e prenotazioni 338 7901829 info@officinanatura.org.

Informazioni
Ufficio cultura del Comune tel 0583 428443-40, Cultura@comune.capannori.lu.it www.comune.capannori.lu.it.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »