energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Dal 3 al 6 agosto torna l’appuntamento con Tuo@uni STAMP - Università

Firenze – Al via da lunedì 3 fino a giovedì 6 agosto una settimana intensiva di lezioni negli atenei toscani per aiutare gli studenti a scegliere più consapevolmente il proprio percorso universitario dopo il conseguimento del diploma di maturità. I partecipanti sono 390 giovani delle scuole superiori del quarto e del quinto anno (130 a Firenze, altrettanti a Pisa e a Siena) selezionati nell’ambito del progetto Tuo@uni organizzato dalla Regione, grazie al Fondo Sociale Europeo, e giunto alla quarta edizione.

Tu@uni all’Università di Firenze
A Firenze gli studenti soggiorneranno presso la residenza universitaria “Caponnetto” (via Miele, 3 presso il Polo delle Scienze Sociali di Novoli). Le attività didattiche previste dal programma settimanale si svolgeranno sempre presso il Polo di Novoli nell’Edificio D4 (Aula 001 – via delle Pandette 35). Lunedì 3 agosto, in apertura della manifestazione, alle 8.45, porterà il saluto di benvenuto Anna Nozzoli, prorettore alla Didattica dell’Ateneo fiorentino. Gli argomenti delle lezioni – svolte da docenti Unifi – sono aggregati per aree (antropologica, medica scientifica, tecnologica, umanistica). Per la prima volta nell’ambito di Tuo@uni gli studenti avranno l’opportunità di conoscere da vicino anche il mondo delle imprese. Giovedì 6 agosto i neodiplomati ospiti a Firenze visiteranno l’officina di GE Oil & Gas – Nuovo Pignone e potranno rivolgere le loro domande ai manager dell’azienda circa i profili professionali più richiesti.

Tu@uni all’Università di Siena
Centrotrenta studenti delle classi quarte e quinte di istituti superiori della Toscana parteciperanno da lunedì 3 agosto a Siena alla settimana di attività di orientamento del progetto Tuo@uni, organizzato dalla Regione attraverso il Fondo Sociale Europeo. Il progetto si svolge in collaborazione con l’Università di Siena, l’Università per stranieri di Siena, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Ardsu. Altrettanti giovani parteciperanno ad attività di orientamento a Firenze e a Pisa. Per una settimana vivranno da universitari, seguendo lezioni specifiche e seminari, con il coinvolgimento di docenti e studenti tutor; saranno ospitati nelle residenze per studenti e usufruiranno delle mense. “Decidere cosa fare da grande per scegliere cosa studiare” è il motto del progetto Tuo@uni, che, attraverso la modalità full-immersion mira a favorire la consapevolezza della scelta della futura professione come base di partenza del percorso formativo e, dunque, della scelta del corso di studio universitario.  A Siena gli studenti saranno ospitati nella Residenza universitaria in via De Nicola.

Informazioni su Tuo@uni

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »