energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Dal 4 al 6 ottobre torna la Fiera di Antella Notizie dalla toscana

Bagno a Ripoli (Firenze) – Torna anche per quest’anno l’atteso appuntamento con l’Antica Fiera di Antella, una delle manifestazioni tradizionali più antiche e importanti del Comune di Bagno a Ripoli, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con in collaborazione con Venerabile Misericordia di Antella, Banca Credito Cooperativo di Impruneta, Siaf, Vivere all’Antella, Palio delle Contrade Giostra della Stella e Filarmonica Luigi Cherubini e le associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, Cna, Coldiretti, Cia, Upa, Calcit Onlus. L’edizione 2013 si svolgerà ad Antella dal 4 al 6 ottobre, secondo il seguente programma:

Sabato 4 ottobre
– Ore 15: Inaugurazione dell’Antica Fiera di Antella in presenza delle Autorità Comunali e esibizione di apertura degli sbandieratori del Palio
– Ore 16: Giardini della Resistenza Esposizione Bovini razza Chianina e Limousine, Ovini razza Suffolk, pony, asini, capre, maialina e paperi.
– Ore 16.30: corteo per le vie del paese con antico carro trainato da Bovini domati accompagnati dai tamburelli del Palio delle Contrade – Giostra della Stella e trampolieri della Compagnia “La Barraca”
– Ore 18: Teatro Comunale di Antella, Inaugurazione della mostra fotografica a cura del Gruppo Fotografico Antella e mostra-mercato dell’Associazione Culturale “Ceramiche a Montughi”. Dimostrazione di lavoro al tornio e decorazione. Orario: domenica e lunedì 9-20
– Ore 20: Piazza U. Peruzzi: “Tutti a tavola …. in Fiera!”: il Comune, con il contributo della Banca Credito Cooperativo di Impruneta e la Siaf, offre a tutti i presenti un momento conviviale a base di primi piatti e dolci; sarà possibile degustare vini del territorio acquistando calici di vetro in ricordo della serata. In caso di pioggia saremo ospitati negli stands del Calcit in Via dell’Antella.
– Ore 22: Pieve di Antella: concerto della Filarmonica Luigi Cherubini, diretto dal maestro Carmelo Mobilia. Verranno eseguite musiche di G. Verdi, W. A. Mozart e E. Morricone.

Domenica 5 ottobre
– Ore 8-19: Via dell’Antella tradizionale mercatino del Calcit.
– Dalle ore 10: Giardini della Resistenza Esposizione Bovini razza Chianina e Limousine, Ovini razza Suffolk, pony, asini, capre, maialina e paperi. Intrattenimenti per i bambini con disegni, favole e giochi.
– Ore 18: Sala Cinema CRC Antella l’Associazione Corale “Animae Voces” organizza: Concerto di Cori Voci Bianche diretto dal maestro Basilio Astulez, con la partecipazione dei cori: Melograno di Firenze, Vivilevoci di Firenze, Crescendo di Pisa e Vocincanto di Arezzo.

Lunedì 6 Ottobre
– Ore 8-20, Per le strade del Paese: Tradizionale Fiera di merci: Mercati contadini organizzati in collaborazione con le Associazioni di categoria Cia, Coldiretti e Upa e mercati di prodotti alimentari di Filiera Corta organizzati in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio
– Dalle ore 15, Giardini della Resistenza: Attività di CON-TATTO con le asine dell’Associazione Asinasce. Momenti teorici e pratici mirati alla conoscenza di questi animali: dalla prima carezza, alla guida attraverso un percorso.
– Ore 17.30, Piazza Peruzzi: Show The Dreams Academy Hip Hop e Freestyle.

Per tutta la durata della festa Gonfiabili nei giardini di Via Brigate Partigiane. Durante il periodo della fiera i commercianti possono effettuare lo sbaracco delle proprie merci.

Informazioni viabilità:
– Centro abitato di Antella (Via dell’Antella tratto compreso tra Via Peruzzi e Piazza Peruzzi; Via Degli Antelli; Piazza Peruzzi; Via Pulicciano tratto compreso tra Piazza Peruzzi a Via Togliatti; Via Brigate Partigiane tratto antistante Parco della Resistenza), chiuso il 6 ottobre 2014 (orario dalle 5 del 6 alle 3 del 7 ottobre)
– Il tratto di Via dell’Antella compreso tra l’intersezione con Via Peruzzi e l’intersezione con Via Degli Antelli è chiuso alla circolazione anche dalle 7 del 4 alle 3 del 7 ottobre 2014.
Viabilità in tempo reale: http://togo.055055.it. Informazioni anche: Ufficio Sviluppo Locale, tel. 055/6390.371-373; Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

“Torna il tradizionale appuntamento con la Fiera dell’Antella, una delle più antiche e storiche della zona – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l’Assessore allo Sviluppo Locale Francesca Cellini -. Quest’anno ci arriviamo con un grande e ritrovato entusiasmo, oltre tutto con l’arricchimento della novità della cena offerta dal Comune in collaborazione con Siaf e con il contributo della Banca del Credito Cooperativo di Impruneta: un momento di convivialità tra l’Amministrazione e tutti i cittadini che vorranno partecipare. La Fiera nasce dall’impegno del Comune proprio per sottolineare l’importanza di questa festa tradizionale per il nostro territorio e per la nostra gente. Il programma è ricco di eventi per tutti i tre giorni. Inizieremo con gli Sbandieratori del Palio e con un corteo per le vie del paese con un carro trainato da bovini e preceduto da alcuni trampolieri. Per la loro gioia, i bambini, quest’anno, potranno ogni giorno stare a contatto con vari tipi di animali nei Giardini della Resistenza. Anche in questa occasione ci piace infine ricordare il nostro impegno nel sociale (e segnaliamo il mercatino del Calcit), verso il commercio e per incentivare la filiera corta con un ampio spazio dedicato ai produttori del territorio. Il tutto all’insegna del nostro amore per l’ambiente e la sostenibilità”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »