energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Dal grande schermo al Bargello, in musica Spettacoli

Firenze – La vita è bella, Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta in America… Le più belle colonne sonore del cinema rivivono nella “Musica dal grande schermo”, il concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina che chiude la rassegna “Musica al Bargello”, martedì 29 luglio (ore 21 – biglietti 15/12 euro) nel Cortile del Museo Nazionale del Bargello, a Firenze.

Sul podio il maestro Giuseppe Lanzetta (che ha curato anche gli arrangiamenti), mentre i ruoli di solista sono affidati al pianista Alessio Cioni e alla tromba di Alessandro Silvestro, che nella sua ventennale carriera vanta decine di colonne sonore per cinema e tv.

Del resto è sempre stato forte il legame tra la settima arte e compositori e musicisti italiani. Come dimostra il programma della serata, che dalle note de “La vita è bella” di Nicola Piovani (vincitore del premio Oscar per la miglior colonna sonora) ci porta nell’immaginario western di Ennio Morricone, nei Ballabili da “Il Gattopardo” di Nino Rota… Un viaggio cinematico dove non mancano “La strada”, “Amarcord”, “8 e mezzo” di Fellini (sempre a firma di Rota), “La leggenda del pianista sull’oceano” e “Nuovo cinema Paradiso” di Tornatore (Morricone) e altre perle.

Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio Casella dell’Aquila, Alessandro Silvestro ha ricoperto il ruolo di prima tromba in importanti realtà concertistiche italiane, dall’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli all’Orchestra del Teatro Regio di Torino, dall’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo all’Orchestra Sinfonica Siciliana. Ha collaborato inoltre con l’orchestra Sinfonica Nazionale della RAI ed ha realizzato numerose le colonne sonore per cinema e tv realizzate insieme all’orchestra sinfonica Città Aperta dell’Aquila.

Classe 1979, Alessio Cioni si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso l’Istituto “R. Franci” di Siena. Vincitore di numerosi concorsi, è da anni impegnato in un’intensa attività concertistica.

Organizzata dall’Orchestra da Camera Fiorentina, la rassegna Musica al Bargello è inserita nel programma Estate Fiorentina sostenuto dal Comune di Firenze.

REPLICHE – “Musica dal grande schermo” sarà anche mercoledì 30 luglio alla Chiesa degli Agostiniani Empoli, giovedì 31 luglio al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo Villa Henderson di Livorno e venerdì 1 agosto al Castello di Scarlino)

BIGLIETTI E SCONTI – Biglietto intero 15 euro. Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Chi ha visitato uno dei musei del Polo Museale Fiorentino, presentando alla cassa il tagliando d’ingresso, può usufruire di uno sconto del trenta per cento.

INFO E PRENOTAZIONI – Segreteria Orchestra tel. 055-783374 – www.orcafi.it – info@orcafi.it. Museo Nazionale del Bargello tel. 055 2388606 – www.estatealbargello.it.

La stagione 2014 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Firenze (Estate Fiorentina), della Regione Toscana, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, della Banca CR Firenze Intesa San Paolo e del Polo Museale Fiorentino, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Firenze.

Programma
N. PIOVANI La Vita è bella Suite
E. MORRICONE Spaghetti Western
C’era una volta in America
N. ROTA Ballabili dal Film Il Gattopardo
E. MORRICONE Nuovo Cinema Paradiso
N. ROTA Il Padrino
E. MORRICONE La leggenda del pianista sull’Oceano
Gabriel’s Oboe
N. ROTA Omaggio a Federico Fellini (la Strada, Amarcord, 8 e mezzo)

Informazioni e prenotazioni
www.orcafi.it – info@orcafi.it – Segreteria Orchestra tel. 055-783374

Biglietti, riduzioni e sconti – Biglietto intero 15 euro. Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Presentando alla cassa un biglietto del Polo Museale Fiorentino si può usufruire di uno sconto del trenta per cento.

Prevendite
Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) – tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.boxol.it. Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »