energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Dal riciclo nuovi oggetti di design: mobili e arredi Ambiente

Poggibosi (SI) – Nell’ ottica della filosofia green e smart, termini tanto in voga per sottolineare il rispetto dell’ambiente e l’oggetto intelligente, nasce in Valdelsa una nuova impresa, “Be different Italy” che produce mobili di design e complementi di arredo, realizzati da materiali riciclati quali: polistirolo espanso, pneumatici esauriti, legno e cartone rigenerato.

“Grazie alle collaborazioni istituzionali e di imprese locali, i materiali che sarebbero destinati alle discariche industriali – spiega la nota dell’azienda della Valdelsa “Be Different Italy”, vengono recuperati e portati a nuova vita, trasformandosi quindi in “materie prime” per la realizzazione di nuovi prodotti caratterizzati dall’ esclusivo design”. Sedie, tavoli, elementi di contenimento, divani e poltrone, sono gli oggetti che caratterizzano la collezione già presentata al Salone del mobile di Milano: ideati, prodotti e distribuiti dalla nuova azienda. I promotori e fondatori sono Alessio Berni ed Alessandro Campinoti, che oltre alle loro attività tradizionali, hanno voluto avviare questa nuova impresa “made in italy”, per produrre complementi di arredo, che non impattano l’ambie e che offrano soluzioni innovative in termini di design e funzione. I canali distributivi sono quelli via internet e la tradizionale distribuzione del mobile di arredo.

“Avviare adesso una intrapresa così innovativa e così impegnativa, in un particolare momento di recessione è indubbiamente un percorso difficile, riteniamo però – spiegano Berni e Campinoti – , che si debba comunque provare a far crescere il nostro tessuto imprenditoriale locale, cercando percorsi del tutto nuovi, che tutelino l’ambiente e che creino prodotti utili a nuovi format abitativi”

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »