energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Dalla ricerca universitaria nascono nuove imprese Notizie dalla toscana

Creare impresa dalla ricerca universitaria, trasferire le conoscenze innovative in nuove iniziative economiche. Sono gli spin-off, imprese che sviluppano e commercializzano prodotti e servizi basati su ricerche nate in sede accademica.
Domani, venerdì 20 gennaio alle ore 9,30 – Aula Magna, Piazza San Marco 4, l’Università di Firenze presenta i nuovi spin off promossi all’interno dell’Incubatore universitario fiorentino (IUF). L’Incubatore è situato nel polo di Sesto fiorentino e fornisce servizi di formazione, consulenza e supporto logistico ai progetti di ricerca che aspirano a diventare nuove imprese.
La giornata di studio, dal titolo “Dal progetto all’impresa”, fa il punto sull’attività svolta dall’Incubatore nell’ultimo anno, illustrando anche gli altri progetti attualmente ospitati nella struttura e le prospettive di potenziamento dei rapporti con il mondo dell’impresa.
L’incontro – a cui intervengono il rettore Alberto Tesi e Marco Bellandi, prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con il sistema territoriale e presidente del centro che gestisce le attività dell’Incubatore e la valorizzazione della ricerca (CsaVRI) – prevede anche una tavola rotonda su “Nuova impresa dalla ricerca, investitori e finanza dell’innovazione” a cui partecipano operatori del settore e rappresentanti del Comune di Firenze, di Confindustria Firenze e della società Fondamenta SGR.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »