energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Dantismo: la Scuola storica in mostra alla Biblioteca Umanistica di Firenze STAMP - Università

Firenze – Il dantismo nell’Istituto di Studi Superiori, antenato dell’Università di Firenze. La nascita della Scuola storica e della sua lettura di Dante con gli strumenti dell’indagine storica e filologica data 150 anni e coincide con l’anniversario di Firenze Capitale. E’, infatti, dalle stanze della sezione di Filosofia e Filologia dell’Istituto di Studi Superiori di Firenze e dalle sale della sua Biblioteca che mossero molti dei protagonisti del metodo storico-comparativo.

 

L’intensa attività di ricerca di studiosi come Pasquale Villari, Domenico Comparetti, Girolamo Vitelli, Pio Rajna, Guido Mazzoni, Giuseppe Vandelli viene ora ricordata nella mostra “Il dantismo nell’Istituto di Studi Superiori dal 1865 al 1921” che si apre domani, mercoledì 28 ottobre  (ore 17, Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze, Sala Comparetti, piazza Brunelleschi, 4). L’inaugurazione dell’esposizione sarà preceduta da una presentazione con i saluti di Stefano Mazzoni (presidente del Comitato scientifico della Biblioteca) e di Floriana Tagliabue (direttore della Biblioteca Umanistica) e con gli interventi degli studiosi Joël F. Vaucher-de-la Croix sulla critica dantesca fiorentina, e Piero Pacini sugli illustratori di Dante.

 

Durante l’apertura della mostra, che raccoglie preziose testimonianze documentarie e rimarrà aperta fino al 10 dicembre, sono previsti anche due eventi collaterali, sempre in Sala Comparetti: giovedì 19 novembre alle ore 17, declamazione di canti della Commedia da parte di Riccardo Pratesi, con presentazione critica di Massimo Seriacopi ed esecuzione di brani musicali del violinista Marco Papeschi; mercoledì 25 novembre alle ore 17 performance del gruppo Scrittura Creativa Firenze, ispirata alla figura e all’opera di Dante.

 

Mostra
“Il dantismo nell’Istituto di Studi Superiori dal 1865 al 1921”
28 ottobre – 10 dicembre 2015
Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze, Piazza Brunelleschi, 4 Firenze
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 9-19
Curatori: Rossano De Laurentiis e Paola Navone, con la collaborazione di Carolina Santoni e la consulenza di Joël F. Vaucher-de-la Croix

Maggiori dettagli
Foto: un’illustrazione dantesca di Ezio Anichini (1921)

Print Friendly, PDF & Email

Translate »