energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Danza in fiera: grandi eventi per la decima edizione Società

Debutta con Alessandra Ferri, la 10° edizione di Danzainfiera, la kermesse del ballo aperta ai contatti e alle contaminazioni fra diversi generi ed esperienze della danza. La Ferri incontrerà il pubblico il 26 febbraio, mentre il 27 febbraio riflettori puntati suSvetlana Zakharova, étoile al Bol’šoj di Mosca e alla Scala di Milano. A seguire, il 28 febbraio, Carla Fracci presenterà due libri: Passo dopo passo – La mia storia in cui racconta la sua vita con la danza e Il ritorno dell’étoile di Aurora Marsotto con illustrazioni di Donata Pizzato in cui interpreta il ruolo di una coach che spiega come interpretare Giselle.

Sono attesi anche Federico Bonelli, primo ballerino del Royal Ballet di Londra, Nikolay Tsiskaridze, direttore della prestigiosa Accademia Vaganova di San Pietroburgo e la famosa coppia della danza classica italiana costituita da AlessandroMacario, primo ballerino del San Carlo di Napoli e AnbetaToromani.

Dal 26 febbraio al 1 marzo alla Fortezza da Basso, porte aperte al talento anche con una serie di concorsi: Expression, per ballerini di Hip Hop, Danza fantasia e composizione coreografica e Musical, una competizione incentrata sul repertorio da Musical di tutte le epoche e rivolto a performer non professionisti. Né rimarranno delusi i giovanissimi: con Junior Parade International, riservato agli under14, e Dance Parade International, per gli over14, andranno in scena coreografie di ogni genere e stile.

Sempre per i più giovani, tanti i personaggi noti della street dance mondiale presenti a Danza in fiera come Caleaf (House), Fabrice (Hip Hop), Neguin (Breakin’), Skeeter Rabbit (Lockin’), Bruce Ykanji (Poppin’) e il fenomeno mediatico Sisco Gomez. Inoltre, un’area interamente dedicata alla Street Dance con sfide tra ballerini, stage di House e Hip Hop e Dance The Flow, per assistere alle performance mozzafiato delle crew Hip Hop più cool della scena italiana. Tra le novità, Apriamo Il Cerchio, la prima tavola rotonda in cui si parlerà del futuro dell’Hip Hop in Italia ed Europa.

Sabato 28 alle 10, spazio al ballo più tradizionale con il VI Trofeo Danzainfiera di Danze di coppia per amatori e professionisti: la competizione è aperta a ballerini di Standard, Latino-americani, Caraibici, Liscio unificato, Ballo da sala, Latin hustle e Tango argentino.

E per concludere, largo al fitness con la speciale area Dance fitness, in cui provare le nuove tendenze come la Booiaka, che fonde latino, brasiliano, giamaicano, Hip Hop e Reggaeton in una coreografia di facile realizzazione, la Brazuca fitness, un mix di danze afro e passi di arti marziali brasiliane, la Nia, tecnica che racchiude elementi di Tai Chi, yoga TaeKwon Do e di Aikido, o la Lambaerobica, che mixa ritmi 100% brasiliani. Sempre sul fronte fitness, saranno presenti a DIF anche il Balla&brucia, unione di Flamenco arabo, Rock’n roll e Cha cha, il Reggaeton Fitness, una fusion di ritmi jamaicani, Hip hop e dancehall, il Jazzercise, la danza Jazz con il kickboxing e lo yoga e l’ormai classica Zumba.

Per chi vuole combinare esercizio fisico e sensualità, anche lezioni gratuite di Fitness Burlesque.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »