energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Danzainfiera: arrivano Marshall e grandi stelle internazionali Cronaca

Firenze – Ragazzi festosi dappertutto. Nel padiglione Spadolini,  gruppi seduti che aspettano di entrare nelle aule degli stage; nel padiglione Cavaniglia altri piccoli ballerini vestiti nei costumi più vari e colorati aspettano di salire sul palco del teatro per la loro esibizione accolta da un pubblico entusiasta e competente.

La Fortezza da Basso è invasa da grandi e piccoli appassionati della danza che non si limitano a guardare abiti e scarpette nei 106 stand degli espositori, ma partecipano nel solo modo che può fare un ballerino: danzando per sé e per gli altri. In tutto sono una quarantina le scuole, le associazioni e gli enti che danno vita alla più importante fiera della danza d’Italia.

Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i tipi di ballo a Danzainfiera 2016. Dal classico al Tiptap, al Modern Afro, al Tango argentino, con tutte le varianti delle varie famiglie, classiche e moderne, della danza. Nel secondo giorno della kermesse giunta alla XI edizione è stata inaugurata anche un “Baby dance Area” per i bambini fino a 10 anni con lezioni di danze del passato, l’area gioco, il truccabimbi, e la stanza allattamento

Fra gli ospiti famosi oggi venerdì 26 febbraio è stato di scena Christopher Powney, direttore Artistico della National Ballet Academy di Amsterdam e docente di fama internazionale. Domani, sabato alle 12 , il pubblico di Danzainfiera incontrerà Yanis Marshall , il “ballerino sui tacchi a spillo” amato dalle più grandi popstar, vincitore di Britain’s Got Talent, questo fenomeno di You Tube (con video da milioni di visualizzazioni) terrà anche due attesissimi stage, andati esauriti in pochissimi giorni.

Poi ci sono gli Amici di Maria De Filippi, i volti noti del programma tv che sabato saranno a disposizione del pubblico di Danzainfiera per foto, autografi e curiosità. Alice Bellagamba, concorrente dell’ottava edizione del talent show, risponderà alle domande del pubblico alle 11 . Alle 13, poi, spazio a Vincenzo Durevole e Giovanna D’Anna, una coppia sempre in prima pagina. Alle 17 sarà la volta di Maria Zaffino, ballerina professionista storica della trasmissione, e del coreografo Marco Calogero.

Ma sabato è anche la giornata del prestigioso Gala, presentato da Stefano Baragli: uno spettacolo in pieno spirito di Danzainfiera con gli stili di danza più coinvolgenti . Sul palco de La Ronda si alterneranno Vittorio Galloro e Arianne Lafita in Carnevale di Venezia , Alessandro Frola , il Billy Elliot italiano, in Harlequinade , Fundanza Family Crew in B. Boys en Sabor Latino , Attila – allievo di “Amici” 2012-2013 – che ballerà sui tacchi a spillo in A-tion . Catlike Mood in Midnight, l’ora della donna gatto , One thousand Dance in Suspension , Dah2AhDem DhSquad in Dancehall couple up e la partecipazione speciale degli Atleti della Squadra Nazionale della Federazione Italiana Danza Sportiva : Andrea Roccatti e Flaminia Iannone che si esibiranno nelle danze standard e Milo Calza e Martina Ragone nel rock ‘n’ roll acrobatico.

Danzainfiera è anche presentazione e selezione di nuovi talenti con i concorsi che vedono all’opera i talent scout della ADT-Akademie des Tanzes, Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Mannheim e Iwanson International School of Contemporary Dance, dalla Germania. I talenti della danza saliranno ancora sul palco del Concorso Internazionale Expression, mentre il VII trofeo Danzainfiera sarà la pista per coppie di amatori e professionisti che vogliono competere in balli da sala, latini e caraibici.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »