energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Dedicata al Cinema la campagna social #Domenicalmuseo del 4 settembre Cinema, Cultura

Firenze – C’è anche la Grotta del Buontalenti del Giardino di Boboli, set di alcune sequenze del film “Inferno” di Ron Howard in uscita il 13 ottobre, quale immagine scelta per la campagna social della prossima #Domenicalmuseo che in occasione della 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica in corso a Venezia è dedicata al cinema, insieme ad altri famosi siti museali che hanno fatto da scenografia a pellicole di successo: gli scavi di Pompei ne “Il giovane favoloso” di Mario Martone o i Musei Reali di Torino ne “Il Divo” di Paolo Sorrentino, e ancora il ritratto di Alfred Hitchcock in visita al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara nel 1960, un fotogramma catturato dal film lo Spazio Bianco di Francesca Comencini, ambientato al Museo di Capodimonte davanti al Grande Cretto Nero di Burri, gli inconfondibili manifesti cinematografici di Mimmo Rotella in Mitologia 3,  esposto alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, una scena dal backstage de Il racconto dei Racconti di Matteo Garrone al Laghetto del Pellicone nel Parco Naturalistico Archeologico di Vulci, a Montalto di Castro. Senza dimenticare  il fermo immagine di Claudia Cardinale, La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini, nella scena ambientata al Complesso Monumentale della Pilotta a Parma, insieme a Le Acrobate del Museo Nazionale Archeologico di Taranto, che hanno ispirato l’omonimo film di Silvio Soldini, fino al ritratto di Giulia La Santarcangelese, interpretata da Irene Papas nel Cristo si è fermato ad Eboli firmato Francesco Rosi.

Il legame con il cinema di questa #Domenicalmuseo si rafforza grazie al lancio dell’iniziativa Cinema2day presentata giovedì scorso dal ministro Franceschini nel corso della giornata inaugurale della Mostra di Venezia. ‘Cinema2day’, che il ministro ha definito “uno strumento concreto per riavvicinare le persone alla magia delle sale cinematografiche”, è una iniziativa promossa dal MiBACT in collaborazione con ANEM – Associazione Nazionale Esercenti Multiplex, ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali e ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema, e prevede che, dal 14 settembre, in tutti i cinema d’Italia, ogni secondo mercoledì del mese il costo del biglietto sarà pari a 2 euro.  (info: www.cinema2day.it).

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »