
Piombino (Livorno) – Esce dai binari l’ultimo vagone di un treno con 150 passeggeri passeggeri a bordo, tutti illesi. Il fatto è successo stamani all’entrata del treno da Pisa alla stazione di Piombino, e, dal momento che transitava a bassa velocità, il vagone non si è capovolto. Alcuni dei viaggiatori, che dovevano prendere l’imbarco per l’isola d’Elba, hanno raggiunto il traghetto a piedi. Sul posto polizia ferroviaria e vigili del fuoco.
Circa l’incidente, si segnala il duro intervento dell’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli: “Quanto è avvenuto è molto grave. Anche se non ci sono stati feriti e non si sono verificati danni rilevanti, l’episodio del deragliamento a Piombino di un vagone del regionale Pisa-Piombino, in viaggio con 150 passeggeri a bordo, è molto grave e pretendiamo da RFI e Trenitalia massima chiarezza su dinamica e responsabilità di quanto accaduto”.
“Ancora una volta – ha aggiunto l’assessore – poniamo l’attenzione sul tema della manutenzione, sul quale già troppe volte abbiamo richiamato il gestore delle infrastrutture ferroviarie. Vogliamo la certezza che episodi del genere non possano ripetersi”.