energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Dialoghi sul Futuro dell’Europa: la cittadinanza Dibattito politico, Politica

Firenze – Il 19 aprile 2021 i rappresentanti di Parlamento europeo, Commissione europea e Consiglio europeo hanno ufficialmente lanciato la Conferenza sul Futuro dell’Europa, un ambizioso progetto che mira al coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini europei in un’ampia discussione sull’Unione, grazie all’utilizzo di una piattaforma multimediale e multilingue.

Da cui è nato EU Talks – Dialoghi sul futuro dell’Europa, un progetto a cui hanno collaborato l’ufficio Europe Direct del Comune di Firenze, i Centri di Documentazione Europea dell’Istituto Universitario Europeo e dell’Università di Firenze, il Centro di Eccellenza Jean Monnet e i gruppi di ricercatori Engaged Academics e Thoughts for Europe.

Sessantacinque studentesse e studenti dell’Università di Firenze hanno risposto alla call di EU Talks, iscrivendosi a diverse tavole rotonde coordinate da ricercatrici e ricercatori dell’Università e dell’Istituto Universitario Europeo. Ne è scaturito un percorso articolato che ha portato i partecipanti a confrontarsi su questioni di attualità inerenti ai quattro macro temi selezionati: il coinvolgimento dei giovani nel processo decisionale dell’Unione, la democrazia nell’Unione europea, le politiche europee di salute pubblica dopo la crisi da Covid-19 e la governance economica dell’Unione europea.

Giovedì 29 aprile si terrà la conferenza finale di EU Talks, nella quale racconteremo il progetto alla cittadinanza e sarà presentata la Conferenza sul Futuro dell’Europa e i suoi obiettivi di partecipazione dal basso. Protagonisti dell’evento saranno coloro che hanno partecipato al progetto: Cosimo Guccione (Assessore alle Politiche Giovanili Comune di Firenze), Adelina Adinolfi (Università degli Studi di Firenze), Marco del Panta (Segretario Generale dell’Istituto Universitario Europeo) e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, studenti e ricercatori che racconteranno il loro percorso, illustrando i lavori di ciascun gruppo e le conclusioni a cui i partecipanti sono arrivati.

A raccogliere i loro spunti e opinioni sarà presente Chiara Favilli, dell’Università degli Studi di Firenze. L’evento sarà trasmesso in streaming sui canali YouTube Comune di Firenze e Europe Direct Firenze.

Comune di Firenze | you tube: https://www.youtube.com/channel/UC8bNC4BIbHHu0XDV5vnZCJg
Europe Direct Firenze | you tube: https://www.youtube.com/results?search_query=europe+direct+firenze

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »