energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Viaggiatori eccellenti in Toscana Cultura

…Giacomo Piussi con le sue opere fa da preludio ed anima un libro scorrevole ed interessante. Non il solito saggio, ma un’ immersione essenziale e raffinata che accompagna il lettore attraverso il mondo delle arti visive del XX secolo fino ad oggi. Con lettere, diari e vere e proprie descrizioni si vagabonda in Toscana attraverso lo sguardo ammirato , a volte critico di grandi personaggi che questa terra hanno amato, conosciuto o appena sfiorata. “Un libro con più anime, le quali sono unite fra di loro da un unico forte collante” dice l’autore; e il collante sono i modi e le forme che procedono nei diari e nei colloqui piuttosto che in analisi storiche o saggistiche. Un taglio da presa diretta, un coinvolgimento personale di ognuno. E su tutti fa presa la bellezza unica del paesaggio, ma una bellezza particolare: la perfezione in una civiltà diventata essa stessa natura. Poche parole di Vasco Pratolini, un incredibile concetto che riallaccia la storia; il passato è presente, la natura è storia e l’arte è sempre contemporanea.
Da  Max Beckmann (1884-1950), che soggiornò a Villa Romana, Austen Chamberlain (1863-1937) che vide di passaggio la Toscana, a Kenneth Clark , a Charles Bell e Mrs. Barenson , per transitare da Maurits Cornelis Escher, Dani Caravan (1930), Oskar Kokoschka,  Nicky Mariano, il grande Henry Moore(1898-1986) e arrivare a Bill Viola(1951). Viola approdò in città su invito di Maria Gloria Bicocchi nel settembre del 1974 per dar voce all’esplorazione di nuove tecnologie, in un luogo che l’artista riteneva e ritiene speciale. E, segno del destino o di un richiamo irresistibile Bill Viola è di nuovo a Firenze in questi giorni di fronte al David di Michelangelo che commosse molti dei personaggi narrati nel libro di Semeraro. Un libro quindi da tenere vicino e da rileggere perché stimola la curiosità e solleva lo spirito.

Daniela Cresti

• Giandomenico Semeraro (Firenze, 1959) è titolare della cattedra di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha pubblicato Parola d’Artista. Storia, Natura, Società. Scritti di artisti del XX secolo e di oggi per Barbès Editore 2009.

Link correlati:
Max Beckmann      http://www.net-art.it/magazine/old-articles/beckmann/index.html
Maurits Cornelis Escher       http://www.mcescher.com/
Bill Viola                                  http://www.billviola.com/

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »