energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Disabilità: serata per l’inclusione alla Rocca di Montemurlo Cronaca, Società

Montemurlo – Importante serata quella di martedì 18 giugno a partire dalle ore 20.00 alla Rocca di Montemurlo per affrontare il tema della disabilità con i club service pratesi  Rotary e Kiwanis delle presidenti Paola Mannelli e Anna Fazio a cura dei registi Paolo e Paola Mazzei,presentata dalla giornalista Patrizia Scotto di Santolo.

L’iniziativa dal titolo “Serata Speciale alla Rocca. A favore dell’inclusione”,  è patrocinata  dal Comune di Montemurlo ed è in collaborazione con lo Special Team Prato di Umberto Spinelli e l’associazione G.P.L.S (Gioco, Parlo, Leggo, Scrivo) di Federico Di Giovanni. Parteciperanno i ragazzi con disabilità che introdotti da Diletta Pagnini, si esibiranno in un tango e in una performance teatrale, (attori e pubblico indosseranno una maschera bianca perché arrivi a tutti un messaggio di uguaglianza). Infine sfileranno in passerella insieme agli indossatori con gli abiti di Montezemolo Sartoria e gli outfit di Oji.Non mancheranno le musiche e un’esibizione canora  diretta dal maestro Lorenzo Fratini direttore del Coro del Maggio Musicale Fiorentino.

“Partendo dal motto del Kiwanis “serving the children in the world” – così la presidente del Kiwanis Club di Prato Anna Fazio – è sempre con grande passione che rispondiamo alle sollecitazioni di costruire insieme e condividere anche con altri club service incontri quando il fine è l’amore  per i più deboli. Sono sempre più convinta che la formazione e l’informazione con persone meno fortunate rappresenti un impegno necessario e costruttivo dell’umanità purchè si valorizzi la solidarietà.

Contaminazione declinata in positivo è la parola d’ordine, vite diverse che si mescolano, si arricchiscono reciprocamente basta un sorriso una carezza, uno sguardo di amore e concludo  con una frase del grande teologo Dietrich Bonhoeffer, «Non dobbiamo proporci l’impossibile, né tormentarci per non essere capaci di sopportarlo sulle nostre spalle.»

“La ruota, simbolo del Rotary – così la presidente del Rotary club di Prato Paola Mannelli -ci ricorda che siamo tutti, indistintamente degli ingranaggi facenti parte della società. Anche chi è disabile, perché, come diceva Chris Bradford, “ la disabilità non significa inabilità. Significa semplicemente adattabilità “.

Questa serata è frutto dell’ impegno nostro, ma soprattutto di quello dei ragazzi di due associazioni Special Team e GPLS (Gioco, Parlo, Leggo, Scrivo) ) che operano da anni sul territorio pratese. Vogliamo affiancarli nella lotta coraggiosa con cui affrontano la loro disabilità. Vogliamo riconoscerci in loro, vivere insieme delle esperienze che altrimenti non sarebbero per noi accessibili, dare loro la visibilità che meritano. La condivisione dell’idea di questa serata con la Presidente del Kiwanis, Anna Fazio, è stata immediata perché comune ai nostri clubs è il concetto di inclusione perché per entrambe e per i nostri soci è un’occasione preziosa per imparare a” stare con la differenza senza voler eliminare la differenza “ ed arricchirsi tutti indistintamente.”

Hanno festeggiato da poco i loro cinque anni di attività e già sono un’importante realtà nel panorama della moda internazionale (i loro maggiori acquirenti sono in Giappone, in Belgio, in Russia e nei Paesi Bassi) della maglieria e del total look sportivo. Si tratta del marchio Oji l’azienza di due giovani fratelli pratesi (Simone e Veronica) riconoscibile dall’originale logo, la zampa dell’Akita-inu il loro affezionatissimo cane purtroppo scomparso. “ Siamo felici di partecipare a quest’iniziativa che mette al centro la disabilità. L’attenzione verso chi è fragile è per noi – dicono Veronica e Simone – molto importante. Seguiamo l’associazione Autismo Livorno, l’ATT (ass.Toscana Tumori) e martedì sera saremo alla Rocca di Montemurlo con i nostri outfit accanto ai ragazzi dello Special Team e della G.P.L.S.”

L’ingresso alla manifestazione è di euro 20 comprensivo di Buffet.

Per prenotazioni: +39 366 168 5756; +39  339 4342747

Nella foto da sinistra  Anna Fazio;Paola Mannelli; Veronica de Luca; Paola e Paolo Mazzei; in basso al centro Simone de Luca.(Firenze Pitti Uomo)

Print Friendly, PDF & Email

Translate »