energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Disastro Laguna Orbetello, Dallai (Pd) “Accellerare aiuti” Politica

Orbetello – Il deputato Pd Luigi Dallai ha visitato ieri la laguna dopo il disastro ambientale ed ittico dei giorni scorsi: La laguna ha bisogno del sostegno del Governo: stanziamento annuale di adeguate risorse economiche per assicurare la corretta gestione della laguna, accelerare i tempi di emanazione del decreto per la dichiarazione dello stato di calamità con interventi contributivi e creditizi”.

“Gli interventi per un’adeguata gestione della laguna di Orbetello sono ancora più urgenti alla luce di quanto avvenuto nei giorni scorsi. Vogliamo fornire, in questa fase, un aiuto concreto alla comunità di Orbetello e ci impegneremo, in ogni sede e con gli strumenti a nostra disposizione, per garantire la salvaguardia di un’ecosistema così complesso e delicato”. Così Luigi Dallai, deputato del Partito democratico è intervenuto ieri, sabato 1 agosto, in occasione del sopralluogo nella laguna dopo la morte di oltre 200 tonnellate di pesce effettuato insieme a Marco Remaschi, assessore regionale all’agricoltura, Leonardo Marras, capogruppo PD in Consiglio Regionale e Valentina Culicchi, membro della segreteria regionale del Pd con delega all’agricoltura, caccia e pesca, sviluppo rurale.

Gli interventi indispensabili. “La laguna, come dimostra anche la cronaca di questi giorni, è un sistema vulnerabile, diversificato arealmente, e necessita di interventi manutentivi e gestionali tali da conservare e migliorare lo stato di equilibrio ambientale. Serve un’adeguata programmazione e risorse per garantire la manutenzione dei canali, migliorare la circolazione delle acque, intervenire per la conservazione dei fondali e delle sponde. Solo così potremo garantire un ricambio delle acque nella laguna fondamentale visto lo scarso apporto di acqua del mare, al proliferare delle alghe e all’impoverimento di ossigeno disponibile nelle acque”.

laguna_orbetello_moria_2Cosa fare. Il caso Orbetello in Parlamento. “Nei giorni ho presentato, insieme al collega Luca Sani una risoluzione nelle commissioni ambiente e agricoltura della Camera che impegna il Governo a presidiare il disastro che ha investito la laguna. L’Arpat, che monitora la zona dal 20 luglio scorso, ha attribuito il fenomeno  alla mancanza di ossigeno nelle acque più interne della laguna!”.

“Con la risoluzione chiediamo al Governo ad aderire, tramite il Ministero dell’Economia e delle Finanze, all’accordo di programma per la gestione della laguna di Orbetello – conclude Dallai -; lo stanziamento annuale di adeguate risorse economiche per assicurare la corretta gestione della laguna; di accelerare i tempi di emanazione del decreto per la dichiarazione dello stato di calamità con interventi contributivi e creditizi per le attività della filiera per sostenerne la continuità produttiva ed occupazionale nella laguna, anche attraverso un finanziamento del Fondo di solidarietà nazionale della pesca e dell’acquacoltura”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »