energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Disfida della Valdelsa e Festa Medievale a Monteriggioni Notizie dalla toscana

Monteriggioni – Un salto nel XIII secolo con tornei cavallereschi, sfide in armatura e riscoperta di antichi sapori e mestieri. Sabato 24 e domenica 25 giugno ‘La Disfida della Valdelsa’ farà da preludio alla Festa Medievale ‘Monteriggioni di Torri si corona’, che animerà il Castello reso eterno anche da Dante Alighieri nella sua Commedia da giovedì 6 a domenica 9 luglio e da venerdì 14 a domenica 16 luglio, facendo rivivere l’atmosfera medievale fra misteri e magie ai tempi di Dante.

La Disfida della Valdelsa vedrà protagoniste rappresentanze in armatura di Monteriggioni e Poggibonsi, in una giostra cavalleresca giunta alla seconda edizione e accompagnata da altre esibizioni equestri e dalla rievocazione della Battaglia di Colle Val d’Elsa, avvenuta tra il 16 e il 17 giugno 1269 fra le truppe ghibelline di Siena e quelle guelfe di Carlo D’Angiò e di Firenze. Ad arricchire i due giorni saranno anche spettacoli di falconeria, la musica degli Errabundi, taverne medievali in cui riscoprire i sapori dell’epoca e altri appuntamenti capaci di coinvolgere e far divertire adulti e bambini.

Nei due weekend di luglio, invece, la festa medievale ‘Monteriggioni di torri si corona’ proporrà decine di eventi e spettacoli dal vivo che coinvolgeranno il pubblico con performance nelle piazze e nelle vie del centro storico e accompagneranno adulti e bambini in un viaggio nel Medioevo fra mercanti e artigiani, guarnigioni militari, maghi, frati, giullari, suoni e antichi sapori.

Le due manifestazioni sono state presentate oggi, mercoledì 14 giugno presso la Regione Toscana, alla presenza dell’assessore regionale al turismo, Stefano Ciuoffo, del sindaco di Monteriggioni, Raffaella Senesi, del direttore artistico, Eraldo Ammannati e del direttore scientifico, Marco Valenti, docente di archeologia medievale e di archeologia dell’Alto Medio Evo presso l’Università degli Studi di Siena. L’organizzazione è curata da Monteriggioni A.D.1213 con il sostegno del Comune di Monteriggioni.

La Disfida della Valdelsa, sabato 24 e domenica 25 giugno. La prima Disfida della Valdelsa si è svolta nell’estate 2016 negli spazi del Cassero della Fortezza di Poggibonsi e ha visto vincere i padroni di casa. La rivincita a Monteriggioni, nel campo storico allestito sotto il Castello, vedrà protagonisti i cavalieri della Compagnia dell’Aquila Bianca divisi in due squadre, affiancati dal gruppo storico L’Agresto, il corpo dei Tamburini di Monteriggioni, una rappresentativa del popolo poggibonsese e oltre cento armati.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »