energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ditta Artigianale: i concerti di settembre Notizie dalla toscana

Firenze – Saranno le sonorità dei Balkan Express, duo formato da Gabriele Savarese alla chitarra e violino e da Pasquale Rimolo alla fisarmonica, a aprire giovedi 3 settembre, alle ore 20.30, il mese di concerti da Ditta Artigianale, coffee e gin bar situato nel centro storico fiorentino (via dei Neri 32 r). Sarà un viaggio tra il folklore dei Balcani, una miscela musicale raffinata e coinvolgente scandita da continue citazioni swing, rebetiko e dei grandi autori classici. Nella serata, sarà eseguito un repertorio eterogeneo, con brani tradizionali tzigani, brani originali, musica dell’est europeo dalla Serbia alla Macedonia, dalla Romania alla Bulgaria, nell’atmosfera tipica del circo e dello spettacolo di strada (ingresso libero al concerto).

Per tutto il mese, da Ditta Artigianale  tanghi, vals e suggestioni dall’Argentina, suoni acustici della chitarra e del cajon e le vibrazioni della world music animeranno il locale,  che dopo le 18.00 si trasforma in gin bar, con degustazioni tra 100 gin dal mondo, e aperitivi con tapas fresche, preparati con ingredienti a filiera corta.

Il programma del mese proseguirà giovedì 10 settembre con i Malibra Trio, un progetto nato dall’incontro di tre musicisti provenienti da continenti differenti: Brahima Dembelè, griot (cantore) del Burkina Faso, Liron Meyuhas, percussionista israeliana e la pianista italiana Manuela Iori. Il repertorio proposto è  inedito, con musiche composte in gran parte da Dembelè in lingua “Dioulà” (parlata in Africa Occidentale), oltre a brani scritti da Liron Meyuhas in lingua ebraica e altri firmati da Manuela Iori. Gran parte della performance è affidata all’improvvisazione e all’interplay dei musicisti, mentre i molteplici strumenti suonati fanno si che il sound sia sempre molto ricco e vario: a volte quasi mistico e riflessivo, a volte scatenato.

Giovedì 17 settembre la serata sarà dedicata a tutti gli amanti dell’Argentina e delle sue sonorità con i Che! Tango Project in concerto. Si apprezzeranno le note di tanghi, vals e milonghe, miscelati a chacareras, cumbia, zambas e candombe: suoni d’oltreoceano scelti dal repertorio dei più grandi compositori sudamericani che, nella reinterpretazione del trio composto da Daniel Chazarreta (chitarra e voce), Serena Moroni (violino) e Daniela Romano (fisarmonica) strizzano l’occhio alle atmosfere del Mar Mediterraneo. Fra filologia e innovazione, alla ricerca di quella nota indefinita, allegra e nostalgica, tipica del folklore del Sud del Mondo, i Che! Tango Project tratteggiano l’intramontabile ritratto di un popolo, quello sudamericano, con le sue identità e contraddizioni.

La programmazione del mese si chiuderà il 24 settembre con i Caravan Acoustic Trio (nella foto), ovvero Alessio Bottini (voce, chitarra, kazoo e armonica), Emanuele Migliorini (basso) e Eugenio Nardelli (cajon, percussioni): una band che ripropone i grandi classici rock/pop degli anni 70/80 e le hit dei maggiori artisti mondiali e non solo reinterpretati in chiave “power acoustic”. Con un repertorio che si muove in lungo e in largo nello spazio e nel tempo, il trio dimostrerà al pubblico cosa succede quando il cajon sostituisce la batteria.

Ditta Artigianale nasce come micro-torrefazione e caffetteria dedicata al caffè di qualità, ispirata da quelle botteghe a conduzione familiare che negli anni ’50 hanno fatto grande la storia della tazzina italiana nel mondo. Sotto la direzione del campione italiano di caffetteria Francesco Sanapo, con la collaborazione tecnica di Caffè Corsini, alla qualità della tradizione si coniuga l’innovazione di un lavoro sempre più internazionale e proiettato verso nuove frontiere di consapevolezza, sia per quanto riguarda i prodotti che le materie prime. Le miscele vengono importate dai paesi d’origine affidando la selezione dei chicchi a team di esperti che li scelgono personalmente in micro piantagioni, instaurando con i produttori un confronto diretto. Così, Ditta Artigianale garantisce un’ampia selezione di caffè gourmet, tutti di altissima qualità, che vengono serviti e venduti freschi, a meno di un mese dalla tostatura.

Aperto tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, venerdì e sabato fino alle ore 0.00. Per info e prenotazioni  055 274 1541; info@dittaartigianale.it, sito internet www.dittaartigianale.it.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »