energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

DOCartoon il Festival del Documentario Animato e del Fumetto non-fiction Spettacoli

DOCartoon è un evento diverso dagli altri, una realtà unica del panorama culturale internazionale, è primo festival del mondo dedicato primariamente ai documentari animati e ai fumetti non-fiction, ideato e diretto da Thomas Martinelli (autore fra l’altro del primo libro in Europa sul genere Il Documentario Animato, Ed. Tunué, uscita in settembre), conferma la sua seconda edizione nella cittadina versiliese.
Il festival si svolgerà lungo l’intera settimana da sabato 6 fino a venerdì 12 ottobre e proporrà proiezioni di documentari animati -tra cui anteprime e prime proiezioni – e mostre dedicate al fumetto non-fiction, all’illustrazione e all’arte figurativa ispirata alla realtà. A questo si aggiungeranno proiezioni e incontri per scuole e università durante il mattino, aperitivi e feste a tema, incontri diretti con registi, animatori, disegnatori, sceneggiatori e con autori, giornalisti e scrittori sui temi caldi dell’attualità e della storia toccati dai film e dai fumetti presentati al festival.
DOCartoon anche quest’anno metterà a fuoco questioni di attualità sociale e politica: tra queste il dramma dei rifugiati e delle migrazioni, i diritti umani, la legalità e la criminalità organizzata, le condizioni e i problemi del lavoro in fabbrica, le problematiche giovanili, la difficoltà di essere donna in determinate condizioni sociali. Grande spazio quast’anno verrà concesso anche alla musica, al rock e alla sua storia.
«Sarà una settimana di totale immersione nel documentario animato – spiega il direttore del Festival, Thomas Martinelli – da una trentina di anni ci lavorano nei paesi anglosassoni pionieri come Tim Webb e Nick Park. A Lipsia da oltre una dozzina di anni il festival del documentario ha generato uno spazio naturale per queste forme di cinema d’animazione. Nei festival e nei canali tv europei più accorti si apre sempre più ai documentari animati e, pochi anni fa, è giunta a Cannes l’opera “Valzer con Bashir”. A Pietrasanta, pensiamo sia giunta l’ora di animare i documentari e disegnare con più sfaccettature la realtà».
«Abbiamo scelto di investire sulla cultura – aggiunge il sindaco Domenico Lombardi – e soprattutto nella promozione di nuove forme espressive. DOCartoon rappresenta una novità assoluta»
DOCartoon – Il Disegno della Realtà è realizzato in collaborazione con MyMovies.it, Black Velvet Ed., Pietrasanta Sviluppo, PaolaRaffo Arti Contemporanee, Fondazione la Versiliana e con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, della Provincia di Lucca, della Regione Toscana, di ASIFA Italia e del corso di laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione (DISCO) dell’Università di Pisa.

DOCartoon – The Drawing of Reality
2° festival del documentario animato e del fumetto non-fiction
Pietrasanta, 6-12 ottobre 2012
pagina fb: DOCartoon – The Drawing of Reality/Il Disegno della Realtà

Giovanna Focardi Nicita

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »