energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Domenica 1 settembre Idee per la sera, Spettacoli

Sesto d'estate- Concerto dei Baustelle
Domenica alle 21.15, in occasione delle celebrazioni per la Liberazione di Sesto Fiorentino, il gruppo toscano salirà sul palco montato davanti al palazzo comunale presentando le canzoni del loro ultimo album, Fantasma. Il concerto, che fa parte del tour estivo dei Baustelle, sarà diviso idealmente in due parti, separate da una piccolissima pausa: la prima sarà incentrata sulle composizioni dell’album Fantasma, mentre nella seconda parte faranno la loro comparsa i brani più ritmici, tratti dal nuovo e dai precedenti album. Lunedì 2 settembre alle 21.15 Cisco, già voce dei Modena City Ramblers, farà tappa con il suo tour Indietro popolo (la serata segna la conclusione di un progetto regionale sulla diffusione della cultura della legalità tra i giovani curato dal Servizio politiche per i giovani del Comune di Sesto Fiorentino) e prima, alle 16, sarà protagonista di un incontro per parlare di legalità alla biblioteca Ragionieri. Giovedì 5 e venerdì 6 settembre il programma prosegue con i concerti di Marco di Maggio e Alza la voce festival con Rodolfo Banchelli. Sabato 7 settembre, a partire dalle 18, Sesto Fiorentino sarà in piazza per un evento da non perdere dedicato al tema del lavoro dal titolo “Lavoro, lavoro e ancora lavoro!”. Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale per salutare insieme alla città la positiva soluzione della vertenza Ginori e sottolineare come il lavoro continui ad essere al centro delle priorità del Comune: sul palco di piazza Vittorio Veneto si alterneranno, dal tardo pomeriggio alla sera, musica, spettacoli, letture e testimonianze con il coinvolgimento delle realtà culturali del territorio e in collaborazione con le organizzazioni sindacali. Il programma della serata prevede la partecipazione di: Scuola di Musica di Sesto Fiorentino,  Teatro della Limonaia, compagnia teatrale Atto Due, Company Blu Danza, Centro musicale Parsifal, Istituto Ernesto De Martino, Sesto Tv, Progetto Giovani e la Banda Musicale di Sesto Fiorentino. Media partner dell’evento sarà Lady Radio con due conduttori che si alterneranno sul palco durante la serata. L’iniziativa sarà inoltre trasmessa in diretta video da Sesto Tv collegata alla rete nazionale delle web tv.

Infine domenica 8 settembre l’appuntamento è con la tradizionale conclusione della Fiera, con il concerto della Banda musicale, la tombola e i fuochi d’artificio. (mp)

 

Bagni di Lucca Art Festival 
Nuovi artisti e nuovi appuntamenti al Bagni di Lucca Art Festival, a Ponte a Serraglio nel comune di Bagni di Lucca, piccolo ma illustre borgo in provincia di Lucca. Durante il Festival, organizzato da Jaqueline Varela e Jacob Cartwright e dall’ Associazione Il Ponte in Arte, si sono avvicendati artisti provenienti da Australia, Giappone, Finlandia, Mozambico, Irlanda, Norvegia, Germania, Inghilterra, USA, Spagna e ovviamente Italia, con concerti, mostre, workshop, simposi d'arte e spettacoli di altra e varia natura.

Ma molte sono ancora le iniziative in calendario per il " Bagni di Lucca Art Festival".  Questo fine settimana sono ospiti al festival Henna Kaikula, acrobata-contorsionista finlandese del circo internazionale e Julian Wong  che si esibiranno, sabato e domenica alle ore 20.00 presso lo spazio espositivo LA CANTINA, in KOSKI  un magico spettacolo di danza, suoni e teatro acrobatico con la musica live di Jacob Cartwright e Guy Dowsett. Dal 26 agosto è inoltre attivo il  workshop teatrale diretto dal maestro Ira Seidenstein artista di spicco del panorama internazionale, direttore di teatro, attore, commediografo e clown del Cirque du Soleil che porterà i partecipanti a creare un’ opera buffa, "Commedia Totò" partendo dalle due personalità di Totò “clown” e Pirandello drammaturgo dell'assurdo. Lo spettacolo verrà messo in scena al Teatro Accademico di Bagni di Lucca sabato 7 settembre alle ore 21:00 Gli ingressi alle mostre, agli spettacoli e a tutti gli eventi in programma sono, per tutto il periodo della durata del Festival, liberi e gratuiti.

Di seguito gli artisti presenti queste settimane nelle GALLERIE D'ARTE:

MAUREEN HALSON (Inghilterra, Ceramica), KEVAN HALSON (Inghilterra Fotografia),  SAMUEL GIRAFFI, BANG ON! GROUP (Toscana, Fotografia), RICHARD MOQUIN (Stati Uniti, Pittura) , GIACOMO VERDE (Toscana, Video Art) MAX CAFFELL (Inghilterra Fotografia), JACOB CARTWRIGHT (Australia, Fotografia e musica).

Maila Ermini, autrice, regista e attrice, indaga con questa pubblicazione gli aspetti negativi dei nuovi strumenti di comunicazione sociali, in particolare di facebook che pare abbia sempre più un ruolo determinante nella comunicazione, nello stare insieme – seppur virtualmente – e nel fare politica. Alla presentazione sarà presente l’autrice, che risponderà alle domande del pubblico e del conduttore della serata, Gianfelice D'Accolti, che insieme a lei sarà sul palco.

Oltre il giardino, Prato
domenica 1 settembre il primo appuntamento è con la presentazione del volume di Maila Ermini “Faccine”

Un volume scomodo e irriverente sul mondo dei social media, si tratta di “Faccine, La nostra vita su Facebook”, la nuova opera di Maila Ermini che aprirà domenica 1 settembre (ore 21) il cartellone di eventi “Oltre il giardino” nello spazio verde del Buonamici.

L'ingresso è libero. A disposizione degli ospiti anche lo spazio ristoro Casotto aTipico.

 

Fiesole V Raduno nazionale di vespa “Città di Fiesole” 
Domenica 1 settembre a Fiesole si tiene il V raduno nazionale di vespe storiche. Il Vespa Club Fiesole, in collaborazione con il Comune di Fiesole e sotto l’egida del Vespa Club d'Italia organizza il raduno scooteristico “Città di Fiesole”.

Previsti oltre cento veicoli Vespa che si riuniranno la mattina dell’1, alle ore 8, in piazza Mino a Fiesole. Dopo la partenza le Vespe proseguiranno verso le colline fiesolane con una sosta – ore 12 – per aperitivo e visita al Castello di Nipozzano. L’iniziativa si conclude alle ore 15.30 con la premiazione delle migliori vespe per categoria.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »