energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Domenica 11 gennaio a Borgo San Lorenzo torna la “Cavalcata dei Magi” Notizie dalla toscana

Borgo San Lorenzo (Firenze) – La cultura è soprattutto tradizione. Tradizione antica, dalle radici profondissime quella che caratterizza l’evento in programma per Domenica 11 gennaio a Borgo San Lorenzo, ovvero la 5° Edizione della “ Cavalcata dei Magi ”. Una tradizione che viene da lontano (si racconta di un impegno diretto sulla piazza fiorentina perfino di alcuni componenti della famiglia dei Medici); un solenne corteo che partirà dal Parco di Villa Pecori Giraldi con in testa i Re Magi a cavallo, in sontuosi abiti di seta ispirati a quelli dell’affresco di Benozzo Gozzoli, sarà composto da diversi figuranti e si snoderà per le vie della città di Borgo San Lorenzo fino a raggiungere il santuario del Crocifisso dove, tra le altre iniziative, è previsto un concerto dell’Ensemble Vocale.

Ad “accompagnare” la cavalcata, oltre al consueto e folto pubblico, ci saranno spettacoli di danza e rappresentazioni teatrali, oltre alle esibizioni del gruppo scarperiese dei bandierai e Musici di Castel San Barnaba, che renderanno ancora più magica e suggestiva l’atmosfera di questa bella manifestazione.

Questo il programma completo:
Ore 14.30 Parco di Villa Pecori Giraldi: spettacoli di danza e rappresentazione teatrale. Quindi corteo storico con esibizioni dei Bandierai e Musici Castel San Barnaba;
Ore 16.00 Pieve di Borgo San Lorenzo : Omaggio dei Magi al Bambinello;
Ore 16:40 Santuario del SS. Crocifisso: spettacolo di ragazzi, mostre e concerto.

“Un appuntamento atteso dai borghigiani, grandi e piccoli, un evento che rispolvera le nostre tradizioni- hanno commentato il Sindaco e l’Assessore alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e Cristina Becchi- in un momento come questo dove diventa ancora più importante tenere vivi i valori della comunità. Una Domenica tra cultura, senso civico e fratellanza. Una Domenica per stare insieme”

La Manifestazione è promossa dal comitato Pro-Organo “Stefanini 1696” in collaborazione con la Parrocchia di San Lorenzo , il Capriccio Armonico e il gruppo Storico di Castel San Barnaba di Scarperia e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Parteciperanno alla “Cavalcata dei Magi” in rappresentanza dei vari gruppi storici i Bandierai e Musici di Castel San Barnaba , il Gruppo Storico di San Michele a Ronta , i Cavalieri e le Amazzoni del Mulino a Vento di Rufina, i Nobili Balladori di Santa Barnaba , il Teatro “Idea” di Borgo San Lorenzo , l’ Ensemble vocale diretto da Filippo Margheri e il gruppo Rinascimentale della Scuola Media “Giovanni della Casa” di Borgo San Lorenzo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »