
Domenica 12 settembre 2021 il magnifico scenario di Ponte Buriano (Arezzo), sul fiume Arno, ospita la prima edizione di “Pontemporanea”, estemporanea di pittura organizzata grazie alla collaborazione tra associazione cuturale Art-Ecò e Fondazione Guido d’Arezzo, con il patrocinio del Comune di Arezzo.
Sono già tanti gli artisti amanti della pittura en plein air che si sono iscritti e giungeranno da tutta Italia per dipingere uno dei luoghi più affascinanti del territorio aretino, dove natura, storia e arte creano un mix unico.
La timbratura delle tele e degli altri supporti verrà eseguita tra le ore 8.30 e le ore 11. All’atto della timbratura il pittore dovrà versare una quota di 20 euro, che dà diritto anche al pranzo. La consegna delle opere avverrà entro le ore 17,30 per la valutazione della giuria e la redazione della classifica finale. Alle 18,30 ci sarà la cerimonia di premiazione dei vincitori e la distribuzione degli attestati a tutti i partecipanti.
L’evento sarà importante anche per la valorizzazione di Ponte Buriano, salito alle cronache di tutto il mondo nel 1992 grazie alle intuizioni del professor Carlo Starnazzi (1949/2007), che riconobbe nell’ambientazione che fa da sfondo alla “Gioconda” di Leonardo da Vinci, databile al 1503/1504, proprio il ponte romanico del XIII secolo che ancora oggi è il simbolo del luogo.
Il genio vinciano tra l’estate 1502 e la primavera 1503 aveva svolto l’attività di cartografo su incarico di Cesare Borgia, eseguendo studi e rilievi sul territorio che andava dal Valdarno Superiore alla Val di Chiana. Secondo quegli studiosi di fama mondiale che hanno poi accettato la tesi di Starnazzi, gli scenari che domenica 12 settembre verranno immortalati da tanti autori contemporanei rimasero così impressi negli occhi di Leonardo, che egli li riportò anche nel quadro più celebre ed enigmatico della storia dell’arte.
Per tutte le informazioni su “Pontemporanea”: arteco.arezzo@gmail.com – tel. 0575377439 – cell. 3283540740
Il regolamento è consultabile su: www.fondazioneguidodarezzo.com