energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Domenica 14 settembre mostra di auto d’epoca a Fucecchio Notizie dalla toscana

Fucecchio 8firenze) – Per gli appassionati di auto d’epoca domenica 14 settembre è una data da segnare sul calendario. A Fucecchio, in Piazza Montanelli, sarà possibile ammirare 40 vetture, della prima metà del secolo scorso, che hanno fatto la storia dell’automobile. Pezzi da museo, in alcuni casi addirittura esemplari unici come la Lancia Aprilia Cabriolet, che hanno un valore economico e storico inestimabile.

Ad organizzare l’evento “Vecchi motori sotto le torri” è il Centro Commerciale Naturale Città di Fucecchio, in collaborazione con l’amministrazione comunale e, soprattutto, con il fondamentale contributo degli appassionati fucecchiesi che ogni anno organizzano il raduno di auto d’epoca cittadino in primavera. Grazie a loro parteciperanno all’evento cinque importanti club di auto storiche presenti in Toscana (Camet di Firenze, Balestrero di Lucca, Club Kursaal di Montecatini Terme, Scuderia Kinzica di Pisa e Scame di Siena).

Il raduno, dedicato alla memoria di Marcello Zari, storico carroziere fucecchiese appassionato di veicoli d’epoca, è esclusivamente ad invito proprio per la particolarità delle auto che verranno presentate. La più vecchia sarà una Peugeot Tipo 69 del 1905 che insieme a vetture dal grande fascino come la Lancia Lambda, la Fiat 503 o addirittura una Spa del 1910 (uno dei pochi esemplari ancora marcianti) non mancheranno di conquistare lo sguardo degli appassionati ma anche dei semplici curiosi che osservando le vetture, perfettamente conservate (alcune arrivano addirittura da musei storici dell’auto), potranno fare un tuffo nel passato, fino agli albori della storia dell’auto. In Piazza Montanelli ogni vettura avrà a fianco una didascalia descrittiva.

L’evento, nelle intenzioni degli organizzatori, ha ovviamente il doppio intento di valorizzare le auto presenti e di attrarre tanti visitatori nel centro di Fucecchio che per l’ocacsione presenterà un colpo d’occhio veramente unico. L’iniziativa prevede la presentazione delle vetture e la premiazione sul palco di Piazza Montanelli, un aperitivo per gli invitati dalle 10 alle 11 presso la Limonaia di Parco Corsini, la visita alla Fondazione Montanelli Bassi e un tour tra il centro storico e i dintorni per permettere di apprezzare, agli intervenuti, anche le bellezze naturalistiche di Fucecchio, dalle colline delle Cerbaie al Padule.

Anche il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli ha espresso la propria soddisfazione nell’ospitare una manifestazione di questa rilevanza. “Si tratta – ha detto – di un evento di carattere nazionale, quasi unico nel suo genere. Sono orgoglioso che sia la nostra città ad ospitarlo e per questo motivo mi congratulo con il Centro Commerciale Naturale e con gli appassionati di auto d’epoca che ci permettono di poter presentare a Fucecchio un’iniziativa simile. In momenti particolari come quello attuale, con scarsità di risorse economiche, la collaborazione tra istituzioni e associazioni diviene fondamentale per valorizzare le eccellenze del territorio”.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »