energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

DOMENICA 18 NOVEMBRE Idee per la sera

Firenze/Inaugurazione mostra "Rose in Arno" – Oggi al Museo Bellini verrà inaugurata la mostra "Rose in Arno", Omaggio a Giuliano Gargani detto il Garga, con opere di Giuliano Gargani, Alfio Rapisardi, Angelo Vadalà, Luigi Bellini. L'inaugurazione si terrà oggi, domenica 18 novembre, a partire dalle ore 19.00. La mostra, presentata da Corrado Marsan, proseguirà fino al 2 dicembre.
Museo Bellini, Lungarno Soderini, 3. Info: tel e fax 055. 214031
museoluigibellini@gmail.com
s.galleriabellini@gmail.com

Empoli (Fi)/ Concerti di Sant'Andrea – Oggi domenica 18 novembre, alle 16,00, nella Collegiata in piazza Farinata degli Uberti, si esibisce l’orchestra lirico-sinfonica del Teatro del Giglio, Corale Valdera Corale San Leonardo. Concerto per violino in re maggiore e Fantasia Corale per pianoforte, soli, coro e orchestra, musiche di Beethoven. Iniziativa in collaborazione con ‘RamiMusicali’. I componenti: Paola Cigna e Silvia Di Falco, soprano;Claudia Ciabattini, mezzosoprano; Matteo Sartini, tenore; Simone Pietro, baritono; Massimiliano Galli, basso; David Boldrini, panoforte; Franco Mezzena, violino; Simone Valeri, direttore. Ingresso libero. Direzione artistica: Lorenzo Ancillotti. Info: 339-7165447.

Firenze/Quinta edizione Rassegna cinematografica Immagini & Suoni del Mondo –  Da oggi, domenica 18 novembre, a domani, lunedì novembre, il Cinema Odeon di Firenze ospita la quinta edizione della rassegna cinematografica Immagini & Suoni del Mondo. Festival del Film Etnomusicale. Le proiezioni saranno divise tra sessione pomeridiana (dalle ore 16.30 alle 20.00) e serale (dalle ore 21.00). L’iniziativa, prodotta dall’associazione Multi Culti, in collaborazione con FLOG e realizzata con il sostegno della Mediateca Regionale Toscana, si inserisce nel calendario della “50 giorni di cinema internazionale a Firenze”. Tra i film in programma molte anteprime nazionali: Kanzeon: il potere magico del suono di N. Cantwell e T. Grabham, una meditazione su suono, canto, storia, rito, natura, tradizione e il buddismo giapponese; Vecchia come la mia lingua: il mito e la vita di Bi Kidude di A. Jones, ritratto della mitica cantante zanzibarina considerata un'icona della musica taarab; La danza dei Wodaabe di S. Loncke, documentario sulla cerimonia geerewol dei Peul Wodaabe del Niger, una vera e propria gara di bellezza maschile in cui sono le ragazze a scegliere il compagno più bello e più abile nel canto e nella danza; Africa The Beat del collettivo spagnolo Samaki Wanne, film senza parole costruito sui ritmi e le immagini di vita quotidiana e rituale dei Wagogo della Tanzania. I film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano. 
CINEMA ODEON – p.zza Strozzi, 3 – Firenze 
Biglietti: € 7 intero – € 5 ridotto 
Proiezioni pomeridiane: ore 16.30 – Proiezioni serali: ore 21 
Informazioni: tel. 055 4628714 
www.multiculti.it – e-mail: info@multiculti.it

Londa (Fi)/I Edizione "Rincine in festa d'Autunno" – Oggi, domenica 18 novembre si svolgerà la prima edizione di “Rincine in festa d’autunno” a cura dell’Associazione Comunità di Rincine. La kermesse si aprirà alle 10 con la Santa Messa a Pieve di S. Elena. A seguire verrà organizzato un mercatino di prodotti agricoli a km zero, un pranzo a base di polenta, crostini e altri prodotti di stagione al ristorante Il Colonnello. Dalle 14 prenderanno il via una serie di iniziative, dedicate a grandi e piccoli: un laboratorio di progettistica per bambini, una mostra fotografica dal titolo “Un viaggio in Africa”, canti e rievocazioni popolari a cura dell’Associazione “La Leggera”, il battesimo della sella al maneggio “Il bosco di Rincine”, il giro sull’asinello al podere “I Lastri” e, infine, l’abbuffata di bruciate e dolci tipici autunnali. Si svolgerà inoltre un’interessante mostra di pittura a cura dell’Associazione “Bottega di Bonfresco” di Massimo Callossi con esposizione di opere dei seguenti artisti: P. Annigoni, M. Callossi, F. Cianfanelli, R. Cosci, L. Masolini, P. Messa, A. Possenti, S. Scatizzi, R. Stefanelli, G. Taliani, M. Tommasi e R. Tommasi.
Trovare il luogo della festa sarà molto facile da Firenze arrivare a Pontassieve, proseguire sulla SS 67 fino a Contea ed al ponte girare a destra verso Londa. Passato il Centro abitato di Londa proseguire sulla SP 556 , dopo qualche centinaio di metri sulla sinistra prendere la deviazione per RINCINE.
La festa potrà essere anche un’occasione per visitare una delle parti più belle del territorio di Londa. In caso di maltempo la manifestazione si terrà al coperto presso il Centro Polivalente dell’Unione di Comuni Valdarno – Valdisieve. 

Pistoia/Domenica ecologica – Una Domenica Ecologica all’insegna del teatro, della musica e della cultura è quella in programma per il prossimo 18 novembre a Pistoia. Si comincia al mattino con “Uscio e bottega”, spettacolo di Francesca Giaconi e Lorenzo Bianchi che sarà interpretato da Francesca Giaconi e Enrico Lombardi. Sono dieci gli spettatori che potranno assistere ogni volta allo spettacolo che verrà proposto nei seguenti orari: 11.30, 12.30, 15.30, 16.30, 17.30, 18.30 e 19.30. Il ritrovo è in piazzetta Civinini, di fronte al Teatro Manzoni, dopodiché attori e spettatori si sposteranno in una ‘bottega’ allestita ad hoc per l’occasione, dove si svolgerà l'evento.  Lo spettacolo è sconsigliato ai bambini sotto i 6 anni e a chi partecipa è richiesta la puntualità.
Sempre al mattino alle 11 (ed in replica il pomeriggio alle 16) ci sarà una passeggiata dedicata a Filippo Pacini, con ritrovo fissato in piazzetta San Leone per poi proseguire verso la Torre Bemporad, attraversare via Palestro verso la chiesa di San Pietro e la casa di Marino ed infine andare in via Filippo Pacini e proseguire costeggiando il retro di Palazzo Comunale. Il tragitto si concluderà all’ospedale del Ceppo in piazza Giovanni XXIII. Anche qui è gradita la prenotazione a PistoiaInforma.
Nel pomeriggio, alle 16 spettacolo teatrale al Manzoni con Stefano Accorsi e Nina Savary nel “Furioso Orlando”. Al Mèlos di via dei Macelli invece ci sarà lo spettacolo “Viola. Storia di Dino Campana”, con successivo incontro sul tema della salute mentale. Info allo 0573/977542. 
Dalle 16 alle 19 resterà aperta la biblioteca Forteguerriana e dalle 16.30 alle 18 sono previste visite guidate alla mostra “Voci di carta. Informazione e formazione nei giornali del Primo Novecento”. Sarà visitabile tutta la giornata (ore 10-18) nelle Sale Affrescate del palazzo comunale la mostra “Jorio Vivarelli e gli architetti del Novecento”. 
A partire dalle 16.30 in centro storico ci saranno musica e balli con la banda Borgognoni e il gruppo folcloristico “La Quadriglia di Maresca”: la comitiva itinerante partirà da piazza San Francesco e arriverà in piazza Giovanni XXIII. 
Alle 17 al teatro Bolognini andrà di scena “La maternità offesa”, spettacolo teatrale di e con Doretta Boretti rappresentato in occasione della ‘Giornata mondiale della memoria delle vittime della strada’. L’ingresso è libero e senza prenotazione. Si ricorda che in occasione della Domenica Ecologica il centro storico sarà chiuso ai veicoli a motore, esclusi i mezzi elettrici, dalle 9.30 alle 19, nell’area compresa fra viale Petrocchi, via del Molinuzzo, via Antonini, corso Gramsci, piazza San Francesco, via Sant'Andrea, via del Carmine, piazza del Carmine, via degli Armeni (con il nuovo senso di marcia), piazza San Francesco da Paola, viale Matteotti, via del Funaro, via della Crocetta, via del Soccorso, piazza San Lorenzo, via Ligure, via dei Baroni, piazza dei Servi, via San Pietro, vicolo dei Pazzi, piazzetta Santo Stefano, via Vignaccia, vicolo Santa Caterina, via Nemoreto, largo Santa Maria, via Ducceschi, piazza della Resistenza, piazza Leonardo da Vinci, via delle Mura Urbane, piazza Treviso, via della Repubblica, via della Costituzione, via Zamenhof, via Porta Lucchese, via Sacconi. I residenti potranno circolare dalle 13 alle 15.30 ed uscire dalla zona in qualsiasi orario. Transiteranno liberamente i veicoli di soccorso, della polizia, postali, della Protezione Civile, di enti pubblici o associazioni per servizi sociali, quelli utilizzati per trasportare persone invalide o sottoposte a terapie o esami clinici, gli automezzi per interventi di prevenzione urgenti, i bus di linea e i taxi. Per raggiungere il centro si potrà utilizzare la navetta Il Micco, ogni 15 minuti, dai parcheggi Stadio e Cellini.

Empoli/Teatro Shalom – Su il sipario per una nuova stagione di prosa al Teatro Shalom di Empoli. Ad aprire il cartellone, oggi domenica 18 novembre alle 17.15, sarà “California suite” di Neil Simon, portato in scena da Quinte d’argento produzioni con la regia di Gianfranco D'Angelo.
Una commedia divertente, con due attori come Gianfranco D'Angelo e Barbara Terrinoni, dà inizio alla stagione di prosa 2012-2013. La rappresentazione attinge, in modo intelligente, spiritoso e mai volgare, dalla vita vera, dai personaggi che tutti conosciamo, dalle storie di cui abbiamo sentito parlare. Diverte, ma non risparmia al suo spettatore quel poco d'amarezza data dai difetti e dalle debolezze dei protagonisti.

Monsummano Terme/ Domenica al Planetario – Proseguono, con successo, al Museo della Città e del Territorio gli appuntamenti pomeridiani, organizzati in collaborazione con l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”, dedicati a le “Domeniche al Planetario”.
Oggi  domenica18 novembre, Guido Guidotti ci parlerà di "Tunguska Pietrosa”.
Tunguska è una località della Siberia molto nota per essere stata il luogo dell'impatto di una cometa, che scoppiò ad 8 km di altezza dal suolo, il 30 giugno 1908; un evento catastrofico che ebbe luogo nelle vicinanze del fiume Tunguska Pietrosa, che scorre appunto nella Siberia Centrale, abbattendo 60 milioni di alberi su 2150 km quadrati, sollevando una immensa nuvola di fumo e squarciando il cielo.
Un evento tremendo che, alcuni affermano, sia stato avvertito, con alcuni effetti, fino a Londra.
Per saperne di più vi aspettiamo numerosi alle ore 16.00.
Per una migliore organizzazione è gradita la prenotazione, tra l’altro i prenotati avranno la precedenza per la lezione sotto il planetario
Per prenotazioni e informazioni:
Museo 0572/954463 
Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237
Associazione Astrofili 349 0753259
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.museoterritorio.it

Fiesole/Artigianato in piazza Mino – Oggi domenica 18 novembre in piazza Mino si tiene la mostra – mercato “Artigiani in piazza”. Dalle 9 della mattina fino alla sera i maestri artigiani espongono le loro creazioni e si cimentano in dimostrazioni dal vivo. Negli stand è possibile ammirare e acquistare dipinti, manufatti in legno, creazioni con fiori secchi, in creta e tanti altri oggetti realizzati dalla sapiente creatività degli artigiani.

Firenze/La Voce delle Donne – Musica e poesia nella scrittura femminile al Cenacolo di Andrea del Sarto Via di S. Salvi, 16. Alle ore 16,30 di oggi, domenica 18 novembre.
Ella Adaiewsky UN RISCATTO DALL'OBLIO
Claudia Grimaz soprano
Andrea Rueli pianoforte
con un'introduzione di Umberto Berti
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

Firenze/Caffè Letterario Le Murate – Stasera alle ore 21,30 Film  REVOLUTION di Hugh Hudson. Con Al Pacino, Donald Sutherland, Nastassja Kinski. USA 1985 – 111’
Un cast memorabile diretto dal regista premio Oscar di Momenti di Gloria. Sintesi: 1776, New England: la storia di un uomo e di suo figlio travolti da mille vicende, continuamente separati e riuniti, negli anni in cui i coloni nordamericani si rivoltano contro le Giubbe Rosse.
Caffè Letterario Le Murate Piazza delle Murate, Firenze
caffeletterario@lemurate.it | www.lemurate.it | (39) 055 2346872

Firenze/ Ale e Franz precari al Teatro Verdi – Stasera, domenica 18 novembre al Teatro Verdi di Firenze è in scena lo spettacolo "Aria Precaria" con Ale e Franz per la regia di Leo Muscato. Dieci fasi della vita, su cui ridere, sorridere, ma anche riflettere. Due uomini – a volte amici, altre volte nemici, ogni tanto sconosciuti – incrociano i loro destini sul ciglio di una strada, in un rumoroso nido d’ospedale, su una panchina al fresco di un parco, nell’asetticità di un call center, in una fiduciosa sala d’aspetto, in una vitalissima bocciofila o sul cornicione di un palazzo… Luoghi sospesi a mezz’aria fra il serio e il faceto; luoghi in cui l’aria che si respira è a volte dolce, altre volte salata, molto spesso precaria. Info: www.teatroverdionline.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »