energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

DOMENICA 20 GENNAIO Idee per la sera, Spettacoli

Musical 
“Notre Dame Tribute Show”

Si terrà domenica 20 gennaio alle ore 20.45 presso l’Obihall di Firenze (via Fabrizio De Andrè, angolo Lungarno Moro) l’appuntamento con il musical, l’opera popolare “Notre Dame Tribute Show”, la nuova produzione di TheaterLand Project, che ha debuttato lo scorso dicembre presso il Teatro Dante di Campi Bisenzio. L’evento organizzato dal Kiwanis club Firenze, sarà a sostegno della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer, cui sarà destinato l’intero ricavato (per ulteriori informazioni theaterlandproject@gmail.com, infoline 338.1761535, 392.4768655).

Lo spettacolo è un omaggio al celebre romanzo storico di Victor Hugo, per la regia di Alessandro Palmieri e le coreografie di Antimo Verrengia. È il racconto della storia di Quasimodo, il campanaro gobbo della cattedrale di Notre-Dame, interpretato da Palmieri, e del suo amore impossibile e tragico per Esmeralda, la bella gitana, interpretata da Maria Nicoletta Crispo. Un amore condannato dall’ingiustizia e dall’ipocrisia, con molti protagonisti in scena, da Febo, il bel capitano delle guardie del Re (Dario Bruschi), alla ricca Fiordaliso (Silvia Calcinai), al temibile Frollo, l’arcidiacono della Cattedrale (Matteo Gazzeri); Gringoire (Alessandro Salvini) funge da narratore e filo conduttore delle vicende, mentre Clopin (Filippo Innocenti) è il capo del clandestini e della Corte dei Miracoli, fratello adottivo di Esmeralda.

Teatro Politeama Pratese
Heidi

Domenica 20 gennaio arriva sul palcoscenico del Teatro Politeama Pratese il brillante musical HEIDI. Il copione, scritto da Maurizio Colombi e Giovanni Maria Lori, mantiene la trama centrale del romanzo di Johanna Spyrl, ma sostituisce il testo tradizionale con un testo teatrale accattivante, basato sull’equivoco, fatto di comicità e colpi di scena.  La storia la conosciamo tutti, grazie anche alla famosa serie televisiva degli anni ’70-‘80 che incanta ancora oggi bambini e adulti. Heidi, una bambina di cinque anni rimasta orfana, viene allevata dal nonno sulle montagne svizzere. La gioia di vivere in mezzo alla natura si interrompe quando la zia Dete decide di portare Heidi a Francoforte. Qui Heidi conoscerà Clara, una bambina costretta sulla sedia a rotelle, con la quale stringerà una forte amicizia. Il ritorno alle montagne sarà coronato dal miracoloso ritorno di Clara a camminare.

Cinema

Odeon FirenzeANPI sezione Oltrarno, Coordinamento Anti-Mafia di Firenze e Fondazione Giuseppe Fava, 
PALERMO ODER WOLFSBURG
di Werner Schroeter

ore 10.00 Cinema Odeon (Piazza Strozzi) INGRESSO LIBERO

Intervengono alla presentazione del film: Maria Teresa Ciancio Fichera,  Vice presidente Fondazione Giuseppe Fava Maria Rosaria Bortolone, Presidente Coordinamento Antimafia di Firenze Alessandro Pini, Presidente ANPI Sezione Oltrarno. Leone d'Oro al Festival di Berlino 1980, il film racconta una storia di immigrazione e emarginazione.Tratto dal romanzo di Giuseppe Fava Passione di Michele, il film segue la storia di Nicola, un giovane siciliano, che evade dalla soffocante e corrotta realtà politica e sociale della sua isola per trasferirsi a Wolfsburg, una cittadina della Germania.Non tarderà però a rendersi conto che le sue illusioni sono destinate ad infrangersi contro un muro di diffidenza e di ostilità

Concerti al Cherubini
Il Conservatorio Cherubini si apre alla città con due giorni di concerti tra classici e prime esecuzioni. Una due giorni di concerti gratuiti tra prove aperte con orchestra, esecuzioni dei classici della musica classica e prime esecuzioni. È la proposta del Conservatorio Cherubini di Firenze, che, sotto la nuova guida di Flora Gagliardi, attuale direttore, domenica 20 gennaio apre le porte alla città per dare informazioni e notizie sui corsi di studio e sull’offerta formativa dell’unico Istituto statale di Alta Formazione in Toscana. Presso la sede centrale del conservatorio, situata in piazza delle Belle Arti, e presso il Salone di Villa Favard, in via Aretina, si susseguiranno i contributi musicali di personaggi noti – su tutti quello del soprano Eva Mei, diplomatasi al Cherubini, e ormai celebre in tutti i teatri del mondo – e di giovani allievi, che nell’occasione presenteranno le loro nuove composizioni.

O.N.E. MUSIC CLUB

“La vie en rose” serata al femminile con proiezione di Giòcala, un film sul calcio femminile (sconto del 20% alle donne sulle consumazioni)
All’ O.N.E. MUSIC CLUB (Officina Nuovo Eskimo; via dei Canacci 12/r, aperto dalle 19; inizio concerti 22.30; ingresso soci ACSI; ; info Gianluca Rosucci 328.89.45.250) stasera è “La vie en rose”, serata dedicata al gentil sesso durante la quale alle donne viene riservato il 20% di sconto sulle consumazioni. Questa sera è il programma la proiezione di Giòcala, un film sul calcio femminile. Giòcala! racconta per immagini le calciatrici di tre squadre locali (A.C. Montale 2000, Olimpia Vignola, Reggiana Calcio Femminile), la loro passione per il calcio, come e se la pratica di questo sport ha inciso sulla formazione della loro identità, le esperienze in campo e fuori (partite allenamenti trasferte) le vicende divertenti, le difficoltà, la vita del/nel gruppo-squadra, la socialità; in particolare un aspetto molto spesso trascurato quando si parla di donne e relazioni tra donne: la goliardia femminile.

Caffè letterario Le Murate Firenze 

h 18.00     Proiezione cartoni animati  CARTOON SHOW I migliori cartoni animati di tutti i tempi
Piazza delle Murate, Firenze  caffeletterario@lemurate.it | www.lemurate.it | (39) 055 2346872

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »