energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Domenica 28 settembre controlli cardiaci gratuiti, anche a Firenze Notizie dalla toscana

Firenze – Come ogni anno in concomitanza con il World Heart Day, l’AIC Onlus (Associazione Italiana Cardiopatici) promuove l’evento “Cardiologie Aperte”; nella giornata di domenica 28 settembre le strutture cardiologiche che aderiscono all’iniziativa apriranno i propri ambulatori per visitare gratuitamente chi vorrà controllare lo stato di salute del proprio cuore.

Il focus dell’edizione 2014 del WHD è la qualità dell’ambiente di vita, di gioco e di lavoro in relazione alla salute del cuore. Come sempre, in tutto questo la prevenzione gioca un ruolo fondamentale, l’80% delle morti premature infatti potrebbe essere evitato controllando i fattori di rischio.

Proprio per questo nel 2000 la World Heart Federation, leader nella lotta globale contro malattie cardiache e ictus, ha fondato il WHD con lo scopo di informare riguardo le patologie cardiovascolari, oggi la prima causa di mortalità al mondo.

Per salvaguardare il nostro cuore bastano pochi semplici cambiamenti nella vita di tutti i giorni come limitare i cibi preconfezionati preferendo frutta o verdura, smettere di fumare e praticare più attività fisica specialmente all’aria aperta; grazie all’applicazione di queste piccole accortezze, la World Heart Federation ha come obiettivo quello di ridurre del 25% la mortalità dovuta a malattie cardiovascolari entro il 2025.

Anche GVM Care&Research (http://www.gvmnet.it/it/strutture-sanitarie), Gruppo sanitario italiano con ospedali e poliambulatori diffusi su tutto il territorio nazionale, aderisce all’iniziativa.

In Toscana è possibile prenotare una visita presso Maria Beatrice Hospital: Tel 055.23571 – Via Manzoni 12, 50121 Firenze.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »