energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

DOMENICA 30 SETTEMBRE Idee per la sera, Spettacoli

Firenze/ Festival delle Romee – Oggi domenica 30 settembre ultimo giorno per gustare il fascino delle antiche vie Romee. ll Festival delle Romee, progetto dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, offre per oggi una trasferta in Mugello, con rendez vous (ore 10) a Santa Brigida. Dal Santuario della Madonna del Sasso si percorre il sentiero ‘CAI 00’ fino a Monte Senario e al santuario dell’ordine dei Servi di Maria. Sono entrambi itinerari per adulti. Prenotazioni: Sigma CSC 055.2340742, prenotazioni@cscsigma.it.

Sesto Fiorentino (Fi)/ L'Annunciazione di Antonio Berti – Verrà collocata al piano terra della biblioteca Ragionieri l’opera in terracotta “L’Annunciazione” di Antonio Berti risalente al 1947. La scultura, all’interno della sua nuova sede, sarà presentata al pubblico oggi alle 10.30 nel corso di un’iniziativa a cui prenderanno parte il sindaco Gianni Gianassi, il consigliere delegato alla cultura dell’Istituzione Sestoidee Massimo Rollino, il restauratore Guido Botticelli, il presidente della Fondazione per la scultura Antonio Berti Domenico Viggiano, don Silvano Nistri, pievano di Sesto Fiorentino e lo storico dell’arte Marco Moretti. L’opera è stata sottoposta a restauro dallo stesso Botticelli, nel corso del 2011, presso il Centro Espositivo Antonio Berti di Sesto Fiorentino.

Montelupo Fiorentino (Fi)/ "Si fa che …." – Oggi a partire dalle 15.00 a Montelupo è il momento di “SI FA CHE…”: la manifestazione dedicata al gioco, promossa dal Consiglio Comunale dei Ragazzi. Tempo permettendo l’iniziativa si svolgerà presso il Parco dell’Ambrogiana, mentre in caso di pioggia sarà spostata presso il Palazzetto dello sport di via Marconi.
SI FA CHE nasce dall’impegno e dalla partecipazione della cittadinanza: nella sua organizzazione sono coinvolti i ragazzi di Montelupo, l’associazione dei genitori, la scuola e tante realtà associative del territorio. Da mesi tutti questi soggetti, coadiuvati dall’amministrazione comunale stanno pensano e allestendo la manifestazione, rimandata già due volte a causa del mal tempo.
Da rilevare che nel programma della manifestazione si inserisce anche l’evento promosso da Legambiente, PULIAMO IL MONDO con due diverse attività legate all’ambiente: Publiambiente, “Fai canestro”: gioco di tiro di rifiuti nei contenitori della raccolta differenziata; Legambiente Empolese Valdelsa “Indovina chi…” laboratorio e giochi creativi.

Firenze/ Teatro del Maggio Musicale Fiorentino – Al Teatro Verdi oggi alle 15,30 Maggio Danza in Jirì Kylian-Angelin Preljocaj-Andonis Foniadakis. Grandi coreografi al Maggio. Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Piero Monti, Strumentisti della scuola di Musica di Fiesole.In collaborazione con la  Scuola di Musica di Fiesole.                                                                                                                                                                                                               Info call center 055/2779350, Biglietteria Teatro Comunale, Corso Italia
16, martedì-venerdì 10,00/16,3

Firenze/ Mostra "Ventagli ad Arte" – Ultimo giorno per visitare la mostra "Ventagli ad Arte" , Panoramica dell'arte contemporanea italiana attraverso l'arte del ventaglio.  L’allestimento si pone come continuum ideale tra l’arte del passato e quella contemporanea: la mostra, a cura di Luisa Moradei, si propone di raccontare la storia di questo oggetto, attraverso le opere realizzate da 64 artisti, tra poeti e artisti di fama internazionale, accomunanti dall’intento di reinterpretare un oggetto che ha accompagnato l’uomo e la donna fin dall’inizio della civiltà, restituendo al ventaglio la sua identità artistica e comunicativa.
Tra questi Michelangelo Pistoletto, Sergio Staino e Gillo Dorfles, Antonio di Tommaso, Umberto Mariani, Marcello Guasti, Marcello Fantoni, Graziella Guidotti, Silvio Loffredo, Patrizia Casini, Pier Luigi Pizzi.
Orario: 8,30-14. Ingresso libero.
Info: 055 2357720 – 055 2347574 – 3477482680 . Museo Archeologico Nazionale, Sala del Nicchio piazza SS.Annunziata , 9/b – 50122 Firenze (FIRENZE) .

Firenze/Visite guidate alla Torre di San Niccolò –  Si conclude con oggi la possibilità di visitare la Torre di San Niccolò a Firenze con visita guidata. La torre di San Niccolò è una delle testimonianze più importanti per comprendere la storia della città, con particolare riferimento alla cerchia di mura urbane realizzate fra Duecento e Trecento per “fortezza e bellezza della cittade” (G.Villani, Nuova Cronica): la nuova cinta muraria, progettata da Arnolfo di Cambio, avrebbe meglio difeso la città, essendo più solida e includendo anche le nuove aree di espansione; le nuove porte – fra cui la torre di San Niccolò – avrebbero consentito un accesso regolato all’interno. Le visite sono svolte in italiano e inglese. Prenotazione obbligatoria e gratuita: visita alla Torre: euro 3, 00; orario: dalle ore 17,00 con ultimo ingresso alle 19,30. Prenotazioni: 055 2768224, 055 2768558; info.museoragazzi@comunefi.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »