energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Domenica 4 maggio Idee per la sera

Il sodalizio tra Pistoia e il Brasile si celebra in musica
Domenica 4 maggio alle 16.30 per le vie del centro storico si svolgerà l’iniziativa Musica a passeggio, con molteplici interventi musicali a cura di gruppi spontanei della Filarmonica Borgognoni. Tale evento farà da preludio al concerto previsto alle 17 in piazza Duomo con la banda della Filarmonica Borgognoni diretta dal maestro Carlo Cini. La prima parte dell’esecuzione richiamerà il periodo della Liberazione e verrà arricchita da letture a tema; la seconda presenterà temi musicali propri del Sudamerica e più in particolare del Brasile.
Lunedì 5 maggio le celebrazioni tra Pistoia e Brasile si chiuderanno con la consegna alla Città della medaglia dell’Ordine al merito militare da parte del superiore tribunale militare del Brasile “per la stretta collaborazione e gli eccezionali servizi prestati alla giustizia militare brasiliana durante la seconda guerra mondiale”. Alla cerimonia che si terrà alle 11 nella sala Maggiore del Palazzo comunale saranno presenti il sindaco e una delegazione della Giustizia militare dell’Unione, costituita dal suo ministro presidente e da tre ministri del Superiore tribunale militare (rappresentate la marina, l’esercito, l’aeronautica e l’avvocatura). L’onorificenza sarà apposta sul gonfalone municipale.

 

Artè – Capannori
‘Dive, Regine, Bambole, Principesse’

Quarto appuntamento con la lirica domenica 4 maggio ad Artè con lo spettacolo ‘Dive, Regine, Bambole, Principesse’  ritratto lirico dell'universo femminile. Protagonista dell’evento, che in forma sperimentale andrà in scena alle ore 21.30 e non in orario pomeridiano come i precedenti spettacoli di lirica  sarà la soprano Bianca Barsanti accompagnata al pianoforte da Anna Cognetta. Bianca Barsanti ha interpretato il ruolo di Madchen in Ascesa e caduta della città di Mahagonny, Nannetta nel Falstaff verdiano, la mozartiana Regina della notte, Adina, Euridice (Gluck), Scoiattolo nel Lo Scoiattolo in gamba di N.Rota, Suor Osmina, e vari ruoli in Pinocchio del contemporaneo P.Valtinoni. Nutrita l'attività concertistica che comprende collaborazioni con la Scuola di Musica di Fiesole nel Mirjam's Siegesgesang di Schubert, Stabat Mater di Traetta e Missa Romana di Pergolesi. Si occupa inoltre di musica contemporanea e d'avanguardia. 

Villa Gori – Massarosa
Una rassegna di film per famiglie e ragazzi

"IL PICCOLO NICOLAS E I SUOI GENITORI"
di Laurent Tirard (Fra, 2009 – 91')
(Adatto alle famiglie e dedicato ai bambini della Scuola Primaria). 

Cosa c'è di peggio per un bambino di nove anni, al centro delle attenzioni della sua famiglia, della imminente nascita di un fratellino?
Nicolas ne inventa di ogni tipo per non avere a che fare con il futuro fratello. Una commedia divertente e surreale.

Teatro dei Varii – Colle Val d'Elsa
Primo appuntamento con la rassegna di musica e danza
Siena Jazz Ensemble, un’orchestra di percussioni africane diretti da Ettore Bonafè, la cantante Giulia Galliani e i ballerini della Dance Group 2000 di Colle di Val d’Elsa diretti da Nadia Lazzi. Saranno loro i protagonisti del primo appuntamento di Vivarte, la rassegna di musica e danza che si aprirà domenica 4 maggio alle ore 17 al Teatro dei Varii di Colle di Val d’Elsa. La manifestazione – alla sua seconda edizione e organizzata dalla Filarmonica “Vincenzo Bellini” di Colle di Val d'Elsa con il patrocinio del Comune colligiano e la collaborazione dell'Accademia dei Leggieri di San Gimignano – vedrà protagoniste alcune realtà artistiche valdelsane e tornerà ad animare il palcoscenico colligiano domenica 11, 18 e 25 maggio, sempre alle ore 17.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »