energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

DOMENICA 7 OTTOBRE Cinema, Idee per la sera, Spettacoli

Firenze/Concerto d’inaugurazione di Careggi in Musica –  Torna, dopo la pausa estiva, la programmazione di concerti di A.Gi.Mus. Firenze con la stagione “Careggi in Musica. Il calendario dei concerti si apre domenica 7 ottobre, alle ore 10.30, presso l'Aula Magna del Nuovo Ingresso Careggi (Firenze) con “Dipingendo Bach”, programma che prevede l'esecuzione di tre delle Suite per Violoncello Solo di J.S.Bach accompagnate dalle pitture eseguite in tempo reale dal pittore Enrico Guerrini ed ispirate alla partitura. Al violoncello, Luca Provenzani, primo violoncello dell'ORT – Orchestra della Toscana e presidente di A.Gi.Mus. Firenze.
Il concerto verrà replicato anche a Livorno, il pomeriggio del 7 ottobre alle ore 17.15, presso la Hall al 2° piano del Palazzo di Amministrazione (ex maternità), dove si inaugurano i concerti della stagione gemella “Spedali Riuniti in musica”, serie di sei concerti dentro l'ospedale cittadino.

Scandicci/Appuntamento con la Fiera –  Entra nel vivo la tradizionale Fiera di Scandicci. Ricchissimo il programma di oggi, domenica 7 ottobre. – PALAZZO COMUNALE – SALA ORAZIO BARBIERI: Ore 11.00 Concerto per pianoforte con Simone Alessandro Tavoni. ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE: Ore 9.00 – 24.00 Mostra fotografica “Vita in strada”. A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma. PALCO CENTRALE: ore 17,30, Concerto della Filarmonica Vincenzo Bellini; Ore 21.00 Concerto del coro dell’Istituto Russell-Newton “Senzaton“ (Direttore Nicola Angiolucci). VIA PASCOLI – SOCIAL CITY: Ore 11.00 “Diritti Graffiati”. Performance di giovani Writers che coloreranno le pareti dello spazio “Social City” sul tema dei “diritti”.In collaborazione con GingerZone. Ore 18.00  "Giochiamo con la musica – canti, danze e presentazione strumenti" lezioni dimostrative di canto e di strumento per bambini a cura dell'Ass. Le arti in gioco. PIAZZA TOGLIATTI: Ore 8.00 – 19.30 , Mercato Straordinario. GINGER ZONE:  Ore 10.00 – 18.00 Inaugurazione mostra fotografica “Cutting off the Beauty” di Elisa Bresciani; Wi-Fi & Cafè; Fundanza@GingerZone – Workshop di danza b.boy Smile, DC Funk, Localock, Crazy Ki. Ore 16.00 DJ Set & Dance. PIAZZA MATTEOTTI: Ore 9.00 – 17.00 Raduno di moto e auto d’epoca a cura dell’ Accademia Italiana Antichi Motori di Firenze. PALAZZETTO DELLO SPORT: “24 Ore di calcetto” ore 18.00 – 24.00, torneo non competitivo organizzato dalla Società Polisportiva Robur – Sezione diversamente abili. P.A. HUMANITAS DI SCANDICCI – VIA BESSI: Ore 8.00 – 11.00 Avis, donazione straordinaria di sangue e plasma.

Firenze/Mercato internazionale in piazza Santa Croce – In piazza Santa Croce Mercato Internazionale di Firenze, appuntamento biennale giunto alla sua nona edizione, che fino al 7 ottobre raccoglie 120 operatori di 18 paesi con i loro prodotti tipici alimentari e dell’artigianato. Nei banchi variopinti della piazza e di via Magliabechi si possono trovare e degustare delizie gastronomiche tipiche come strudel, speck, formaggi, biscotti, birre, paella; piccoli capi di abbigliamento, cappelli, gadget, fiori, ceramiche e molto altro ancora, provenienti da molti paesi europei: oltre all'Italia, Austria, Francia, Olanda, Spagna, Russia, Ungheria, Polonia, Grecia, Danimarca e, per la prima volta, Lituania.  L’orario di apertura del mercato è dalle 9 alle 22.

Certaldo/Boccaccesca – A Certaldo Alto è di scana Boccaccesca, la tradizionale rassegna del gusto e dei sapori: gelatine di frutta, salumi, formaggi, zafferano, birra, confetture, peperoncino,fungi, tartufi, ma anche coltelleria e oggetti in cuoio, insomma la migliore produzione agroalimentare, regina la cipolla di Certaldo, e l’artigianato legato alla tavola per conquistare un pubblico sempre più attento ed esigente. Un itinerario gustoso dalle atmosfere autunnali dove poter acquistare e degustare: il parterre di Palazzo Pretorio ospiterà l’Osteria con piatti tipici, castagne e vino e “Le tavole del Boccaccio” che proporranno un menù studiato per l’occasione. Per i grandi domenica 7 ottobre sarà proposto il vin brulè di Eros Pagani e per i più golosi la tradizione del cantuccino con Mauro Giuliacci e il pasticcino di Andrea Calvetti. Si chiude in bellezza domenica sera con l’ospite Lucio Nocentini per “Piatto d’artista”, appassionato da sempre di gialli d’atmosfera, scrive principalmente apocrifi di Arthur Conan Doyle e di Agatha Christie, ma anche detective stories che vedono impegnata Wilma De Angelis come provetta Miss Marple.

Firenze/Antiche maschere giapponesi – A Palazzo Medici Riccardi in mostra 48 opere dell’antica tradizione nipponica. Maschere del Teatro Nô e travestimenti per riti religiosi dal 1200 fino ad oggi. Arricchiscono l’esposizione alcune antiche stampe illustrate e manoscritti della Biblioteca Riccardiana, per un raffronto con il teatro classico greco-romano, l’uso della maschera nella Commedia dell’arte e nello spettacolo fiorentino del ‘600.
L’esposizione è organizzata dall’Associazione Firenze Magnifico Club, che promuove lo scambio culturale tra Italia e Giappone, con il patrocinio di Provincia e Comune di Firenze, la città di Kyoto, l’Ambasciata del Giappone e la collaborazione della Biblioteca Riccardiana.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »