energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Domenica 8 dicembre Idee per la sera

Teatro Goldoni – Firenze
Prende le mosse con una tre giorni dedicata a Machiavelli, mentre declina l’anno de Il Principe, l’impegno della Fondazione Teatro della Pergola nell’attività del Teatro Goldoni: un piccolo segnale di avvio in attesa dei programmi 2014, che si vanno concordando con il Maggio Musicale Fiorentino. Si parte con il “progetto Mandragola”, nato nel 2003 dalla volontà della Compagnia delle Seggiole di proseguire la tradizione dell’allestimento storico che dell’opera di Machiavelli andava regolarmente in scena al Teatro dell’Oriuolo, e divenuto man mano un marchio di fabbrica di questo spazio che tanto ha dato alla Firenze teatrale, riportandolo nella sua cornice estiva, il Museo Nazionale del Bargello. Il Teatro della Pergola ha fin da subito sostenuto questa volontà nei successivi dieci anni, che hanno visto La Mandragola sbarcare persino in Giappone, nel 2009. Proprio in occasione del decennale la Compagnia con il suo capocomico Fabio Baronti ha deciso di dar vita a un allestimento completamente rinnovato del testo, con la regia di Claudio Spaggiari: la Pergola ha ritenuto naturale che il debutto di questa nuova versione fosse il segno iniziale del suo impegno nelle attività del Teatro Goldoni, gioiello d’Oltrarno che si auspica possa far rivivere le gesta di quell’Oriuolo che fu casa della Mandragola.

Felice concomitanza è quella con la mostra della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, che permette di dar vita a giornate interamente dedicate a Machiavelli: Fabrizio Gifuni, in scena alla Pergola con ‘Na specie de cadavere lunghissimo, lunedì 9 dicembre si impegnerà in una lettura proprio del Principe di Machiavelli, del quale ha realizzato un audiolibro pubblicato da Loescher come supplemento all’edizione del testo. Insieme a Riccardo Bruscagli, introdurranno la mostra La via al Principe: Niccolò Machiavelli da Firenze a San Casciano che si aprirà il giorno successivo alla Biblioteca Nazionale. Nel percorso della mostra si troveranno anche alcuni dei costumi disegnati per La Mandragola da Giancarlo Mancini.

“Può davvero diventare un’ossessione il non riuscire ad avere un figlio che garantisca la continuità del casato, ma non al punto di dover morire, pur di averlo, prima del tempo. Se però la vita può lasciarcela un altro…. Così Messer Nicia, che si crede furbo, si fa coinvolgere da chi furbo lo è davvero in una beffa erotica dal vago sapore boccaccesco. Nonostante la materia leggera, il Machiavelli comico non si smentisce quale autore de Il Principe: persevera nello smascherare l’ipocrisia di autorità intoccabili come la chiesa o la famiglia nella Firenze rinascimentale; dimostra ancora una volta che nella conquista di qualcosa cui si tiene davvero, non importa se si tratta di una donna o di un principato, le regole del gioco sono sempre le stesse.”
Teatro Goldoni
Via Santa Maria, 15 – Firenze

In vista del Natale, il RFK Center Europe organizza un mercatino di beneficenza con tante proposte per i vostri regali di Natale. Dai libri ai vestiti, dalle opere d’arte agli accessori di alta moda e i toywatches. Un’ampia scelta di oggetti per accontentare tutti i gusti e alla portata di tutti! L’appuntamento è domenica 8 dicembre, dalle 10 alle 18, nello spazio espositivo della “RFK International House” a Le Murate, in via Ghibellina 12/a, Firenze, ingresso libero. Al mercatino di Natale potrete trovare tra l’altro, trapunte di Laura Biagiotti, completi letto di Bellora, borse di Valextra e Braccialini, calze Gallo, sciarpe di Enrico Coveri e Avon Celli, libri usati, oggetti vintage per la casa ma anche tante opere di arte contemporanea.

Tra gli artisti che hanno generosamente donato un’opera per contribuire all’iniziativa di raccolta fondi vi sono: Robert Pettena, Leonardo Perugini, Alessandro Romeo, Salvatore Borzì, Matteo Trentanove, Regina Schrecker, Enzo Pazzagli, Lorenzo Pacini, Stefania di Filippo, Turi Conti, Valeria Ciotti, Claudia Bianchi, Marcello Reboani, Paolo Sandano, Maria Sole dal Re, Lorenzo Bonechi e Gianfranco Anastasio. Con i vostri acquisti ci aiuterete a sostenere e promuovere le attività e i progetti educativi dell'Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Europe Onlus, che da anni opera a favore della giustizia sociale e del rispetto dei diritti umani in tutto il mondo.

In occasione del mercatino sono anche in programma una serie di eventi e spettacoli musicali.  Per tutta la giornata di domenica 8, potrete assistere ad una performance live delle artiste Valentina Raddi e Cristina Cecchini che faranno illustrazioni e fumetti acquistabili con delle piccole donazioni. In chiusura alle 17,30, duo di flauti dei musicisti Margherita Viola e Guido Pratesi del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.

 


 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »