energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Domenica fiesolana tra Auto d’epoca, biciclette e Urban trail Notizie dalla toscana

Fiesole – Una domenica, quella del 6 marzo, dedicata a tutti gli appassionati di sport e motori nel Comune di Fiesole. La piazza diventerà il crocevia di tre dei quattro eventi in programma sul territorio comunale: la Firenze-Fiesole, la sfilata del Vespa Club e la Firenze Urban Trail. Il quarto appuntamento sportivo, la Bici Rosa, avrà come teatro la valle dell’Arno.

L’evento principale della giornata sarà l’arrivo in piazza Mino della Firenze-Fiesole con la spettacolare sfilata di auto d’epoca che raggiungeranno il colle etrusco dove potranno essere ammirate da tutti fino alle 16:00.

Le auto d’epoca della Firenze-Fiesole partiranno alle ore 9:30 da piazza Santissima Annunziata, dopo essere state scortate per le strade del centro, si raduneranno in piazza Edison intorno alle 10:30, per poi giungere in parata fino a Fiesole, dove le auto resteranno esposte. Alle 12:00 in piazza ci sarà la premiazione.

A fare da apripista al corteo di auto d’epoca ci saranno le Vespe del Vespa Club che una volta giunte in piazza Mino saranno parcheggiate sotto un gazebo sul lato della Cattedrale.

Altro evento di primissimo rilievo è la Firenze Urban Trail una gara podistica unica nel suo genere sulla distanza di 45 km. Partenza da Piazza Santa Croce alle 8:30; il percorso si snoda attraverso il centro storico di Firenze, per poi arrivare nella piazza di Fiesole, dove gli atleti giungeranno da San Francesco, per risalire fino alla cima di Monte Ceceri e arrivare al traguardo ancora a Firenze in Piazza Santa Croce.

Per permettere le numerose iniziative previste la strada da Piazza Edison a Fiesole sarà chiusa al traffico dalle 9:00 al termine degli eventi, comunque non oltre le 13:00. Per consentire inoltre la sosta alle auto d’epoca saranno istituiti divieti di sosta in: Via Portigiani (tratto compreso fra Teatro Romano e Via del Cecilia), Piazza Garibaldi, Piazza Mino (lato Seminario e Vinandro) dalle ore 8:00 alle ore 16:00.

Sarà anche invertito il senso di marcia in Via Badia dei Roccettini dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Contestualmente sarà interrotto il servizio di trasporto pubblico Ataf della Linea 7 e i bus del City-sightseeing, mentre rimangono in funzione senza alcuna limitazione per Li-nea le corse del 45 e 47.

L’ultima manifestazione in ordine di tempo, ma non certo per importanza, della giornata è la Bici Rosa che ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza sulle donne e sui minori.

Il percorso ciclistico, chepartirà alle ore 14:00 dal Circolo Ricreativo R. Murri in via Aretina a Ellera, si snoderà tra i Comuni di Fiesole e Pontassieve, nella valle dell’Arno, con tappe in cui saranno letti testi relativi al tema, sono previsti anche alcuni punti ristoro. Al termine della manifestazione si terrà un breve seminario sempre al Circolo Murri e un’apericena.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »