energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Domenica in Arno il primo Memorial Piero Nigro di Dragon boat Sport

Tutto pronto presso la Comunali Firenze dove domenica 3 giugno si svolgerà il I° Memorial Piero Nigro, gara non competitiva di dragon boat in favore dell’Associazione Tumori Toscana organizzata in memoria di Piero Nigro, scomparso nel 2011, presidente regionale della lega Acquaviva Uisp Toscana e grande appassionato delle attività sportive sull'acqua, soprattutto canoa e barca a vela. nQuattro equipaggi si affronteranno sulla distanza di 500 metri, dal Ponte da Verrazzano al Ponte San Niccolò, a bordo delle scenografiche e coloratissime imbarcazioni da 20 posti più un tamburino a prua e un timoniere a poppa, a ritmo di pagaia e a suon di tamburo, fra il tifo degli spettatori dando vita ad una sfida incentrata sul binomio “sport e solidarietà”. Le iscrizioni sono terminate il 31 maggio a fronte di un’offerta minima di 12 Euro (comprensiva di maglietta e merenda), il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Tumori Toscana A.T.T., associazione Onlus che cura a domicilio gratuitamente i malati di tumore di Firenze, Prato, Pistoia, Siena e rispettive province, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.
L’obiettivo è quello di fare del Memorial Piero Nigro un appuntamento all’insegna dello spirito sportivo e con una condivisa finalità benefica, affinché lo sport sempre di più possa essere un mezzo per aiutare chi ha veramente bisogno. A vincere sarà sicuramente la solidarietà ma non mancheranno i premi; all’equipaggio primo classificato, infatti, sarà consegnata una coppa e ci saranno medaglie e gadget per tutti i partecipanti. L’appuntamento del 3 giugno sarà dunque una grande festa sull’acqua e l’invito è rivolto anche a coloro che non parteciperanno alla gara ma potranno comunque, a fronte di un piccolo contributo, assistere ad uno spettacolo unico sulle rive dell’Arno dove sarà allestita per tutti una grande merenda a base di porchetta, pecorino e baccelli e vino rosso, con animazione per grandi e piccini!
 
PROGRAMMA
Quattro equipaggi misti: BIANCO, BLU, ARANCIO, NERO
Ore 14.30: Ritrovo
Ore 15.30: 1a gara – prima batteria equipaggi BIANCO – BLU
Ore 16.10: 2a gara – seconda batteria equipaggi ARANCIO – NERO
Ore 16.50: 2a gara – terza batteria finale 3° e 4° posto
Ore 17.40: 3a gara – quarta batteria finale 1° e 2° posto
 
 
CHI ERA PIETRO NIGRO
Piero Nigro, 63 anni, grande appassionato e mentore degli sport di pagaia e di fiume, figura di spicco del Circolo Marina di Candeli di Firenze e coordinatore regionale dell'Area Acquaviva Toscana, portatore di grande saggezza e di eccezionale disponibilità al lavoro di promozione sportiva, è scomparso il 3 giugno del 2011.
Nonostante la grave malattia aveva continuato fino all'ultimo ad essere protagonista di iniziative e proposte innovative per la diffusione dei valori dello sport per tutti nel territorio e fuori dai confini nazionali. Lascia un grande vuoto, colmato dal ricordo del suo sorriso, della sua esuberante gioia di vivere lo sport come esperienza di vita quotidiana.
 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »