energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Dominio straniero nel “Toscana terra di ciclismo” Breaking news, Sport

Firenze – Dominio assoluto dei corridori stranieri nella due giorni “Toscana terra di ciclismo” per under 23. Prima giornata ieri a Cinigiano (Grosseto) articolata in due semitappe : una cronosquadre di km. 14,600 vinta dal sestetto australiano (ha ”salvato” il nostro ciclismo il sestetto dell’Hopplà Petroli Firenze classificato quarto). Al pomeriggio gara in linea di 125 chilometri da Cinigliano a Civitella Marittima che ha visto il successo del campione europeo Alekandr Riabushenko (km. 125; media 40,123) davanti all’australiano Jai Hindley, suo compagno di fuga, che conquistava il primo posto in classifica. Il primo dei toscani Massimo Rosa (Hopplà Petroli Firenze) nono classificato.

Oggi pomeriggio altra gara in linea, con sei tratti su strade bianche, da Foiano della Chiana (Arezzo) a Buonconvento. La corsa è stata vinta dal portoghese Pedro Joao Goncalves Almeide (km. 147,500; media 37,432); 2°) il campione europeo Aleksandr Riabushenko, 3°) Alessandro Fedeli (Team Colpack Brescia); 4°) Robert Stannard (Australia), 5°) Lorenzo Fortunato (Hopplà Petroli Firenze).

L’australiano Jai Hindley si è aggiudicato la classifica finale (primo dei toscani Massimo Rosa 8Hopplà Petroli Firenze) a 2’28”.

—————————–

A CITTA DI CASTELLO

CRONO RECORD DI PAOLO BACCO

CITTA’ DI CASTELLO – Grande impresa di Paolo Baccio nella cronometro individuale disputata in questa località dell’Umbria.

Il portacolori del Team Mastromarco Pistoia ha coperto il percorso di km. 26 alla straordinaria media di 50,940. Ed ha inflitto agli avversari notevoli distacchi. Al 2° posto Mattia Cristofaletti (General Store) a 1’10”; 3°) Grassi Matteo (Team Fenice) a 1’11”; 4°) Savini Daniel (Ciclistica Maltinti Empoli) a 1’17”; 5°) Verona Stefano (Big Hunter Seano) a 1’26”.

Da segnalare che la “Maltinti” ha ottenuto pure  l’ottavo posto con Filippo Mori a 2’22” ed il nono con Italiani Davide a 2’34”. Sugli scudi anche la Big Hunter Seano che oltre al quinto con Verona ha pure centrato il settimo posto con Roberto Burbi.

——————————-

SAMUELE MANFREDI VINCE

LA CRONO PER GLI JUNIORES

CITTA’ DI CASTELLO – Pure gli juniores è stato un toscano Samuele Manfredi ad aggiudicarsi la cronometro (km- 15; media  45,875). Il forte atlete del Gs. Romagnano Massa ha prevalso di 15” sul compagno di squadra Gabriele Benedetti (a completare il successo di questa società il quarto posto di Alessio Acco a 32” ed il settimo di Tiziano Guglielmi a 58”. Bene anche Edoardo Brogi (“Fosco Bessi” Calenzano) quinto a 53”.

———————-

LE CORSE DI DOMANI IN TOSCANA

Domani domenica a Campi Bisenzio un’invasione di ciclisti che daranno vita a ben quattro gare: al mattino prove per le donne esordienti nel Memorial Enzo Tomberli ed allieve nella 2° Coppa Città di Campi Bisenzio; uomini  esordienti al mattino e dilettanti al pomeriggio nella tradizionale Coppa Lanciotto Ballerini della quale direttore di corsa è Rodolfo Gambacciani e la giuria è composta da Giovanni Nencetti presidente; Elisabetta Fambrini ed  Elena Gradassi componenti.

Sempre domani gli juniores sono impegnati nel Trofeo Arci di Penna località nei pressi di Terranuova Bracciolini. Ritrovo ore 9,30. Organizza US. Fracor Levane (Arezzo). Direttore di gara Fabrizio Carnasciali; giuria : Lido Magini, presidente; Emiliano Gabrielli; Sonia Merlini e Matteo Martorini componenti.

Gli allievi sono a Greve in Chianti nel 26° Giro delle Colline Chiantigiane dove al mattino si daranno battaglia gli esordienti.

A Massa giovanissimi nel Trofeo De Angeli. Infine a Montecatini Terme Granfondo delle Terme e pedalata non competitiva.

—————————-

DOMANI A CALENZANO OLTRE 400

ALLA GRANFONDO ALFREDO MARTINI

FIRENZE – Domani domenica a Calenzano la Granfondo amatoriale “Giglio d’oro Alfredo Martini” promossa da Saverio Carmagnini presidente del sodalizio organizzatore.

Tre percorsi sulle strade del Mugello : uno di km.51 con la salita delle Croci; un altro di km. 83 con la salita di Panna; un terzo di 138 chilometri con il Passo del Giogo. Partenza per tutti i partecipanti alle ore 8.

Sono oltre 400 gli iscritti tra i quali gli ex campioni Francesco Moser, Roberto Poggiali, Felice Gimondi, Fabrizio Fabbri, Renato Laghi e la sfortunata campionessa (oggi in carrozzina) Marina Romoli.

Alla partenza diversi personaggi tra i quali Davide Boifava, ex corridore e direttore sportivo di tanti campioni tra cui Pantani; l’attore Walter Santillo; l’ex campione olimpico di ginnastica Yuri Chechi; Silvia e Milvia le due figlie di Martini; Franco Vita e Marco Mordini due fedelissimi dell’indimenticabile Martini. C’è anche una mostra di biciclette all’interno della sede Start Eventi (Via Garibaldi) che ospita pure due bici di Marco Pantani ed una di Alfredo Martini.

—————————–

AZZURRI JUNIORES A RICCIONE

TRA I CONVOCATI SIMONE INNOCENTI

FIRENZE – Da martedì 2 a giovedì 4 maggio si terrà a Riccione un collegiale degli azzurri juniores. Tra gli otto convocati dal c.t. Rino De Candido c’è anche Simone Innocenti del Team Franco Ballerini di Pistoia corridore completo uno dei più promettenti giovani emergenti.

Gli altri selezionati : Luigi Acampora, Andrea Bersi, Stefano Corti, Piero Dissegna, Davide Gobbo, Enrico Pasqualotto, Christian Proserpio.

————————————

SEI TOSCANI PRESENTI

NELLE COMMISSIONI FEDERALI

FIRENZE – Il Consiglio federale della Federciclismo ha varato una lunga lista di commissioni per il quadriennio 2017-2020.

Presenti sei toscani in commissioni diverse : Mario Landini di Firenze; Roberto Fontini di Montevarchi; Roberto Spadoni di Cenaia di Pisa; Enrico Lenzi di Portoferraio; Egiziano Villani di Pistoia e Marco Ricciarelli di Prato.

——————————-

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »